Thetering Vodafone: ora è gratis per tutti, ma bisogna richiederlo

Thetering Vodafone: ora è gratis per tutti, ma bisogna richiederlo

Grazie a una recente delibera AGCOM, il tethering Vodafone non è più a pagamento. Ma per averlo gratis bisogna richiederlo attraverso il servizio clienti.

Il tethering Vodafone è stato oggetto di dibattito per qualche tempo. Infatti l’azienda inglese era l’unica rimasta sul mercato italiano a offrire questa funzione solo a pagamento. La delibera dell’Autorità Garante per le Comunicazioni 68-18-CONS del 28 marzo 2018 ha praticamente obbligato Vodafone a eliminare questo limite. Obbligo che l’azienda ha messo in pratica dal 2 aprile 2018.

Thetering Vodafone gratis, per chi fa la richiesta

Già dal 2 aprile l’azienda si è mossa per accogliere la delibera AGCOM e mettere a disposizione il tethering gratis. Al momento l’opzione non è automaticamente attiva, ma va richiesta, seguendo due modalità: attraverso la App ufficiale Vodafone oppure usando il servizio clienti 190.

Come non pagare il tethering Vodafone: richiesta attraverso la App

L’opzione più comoda e rapida per ottenere il tethering gratuito è quella di utilizzare la App MyVodafone, scaricandola dal nostro Store se non la abbiamo ancora installata. Da qui dobbiamo attivare TOBi, il servizio di assistenza via chat. Attiviamolo e richiediamo l’attivazione della promo tethering, che è il nome commerciale che Vodafone ha dato a questo servizio. Teniamo presente che TOBi attiva la chat con un operatore reale, quindi è possibile che ci venga fatta qualche domanda in più.

Utilizzando TOBi, possiamo effettuare la richiesta per il tethering gratuito. fonte foto: vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Applicazioni/My-Vodafone

Thetering Vodafone: costi azzerati parlando con il 190

La seconda opzione, per chi non ama gli strumenti automatici, è quella di contattare il servizio clienti Vodafone al numero 190 e richiedere l’attivazione della promo tethering parlando direttamente con un operatore.

In entrambi i casi prepariamoci: potremmo incontrare un po’ di resistenza, che possiamo vincere facilmente spiegando che siamo a conoscenza della delibera pubblicata da AGCOM e dell’obbligo da parte di Vodafone.

Aggiornamento 4 marzo 2018, ore 19.00

Alcuni utenti Vodafone ci segnalano che la procedura è cambiata, almeno per quanto riguarda la richiesta tramite App MyVodafone. Effettuando la richiesta come indicato poco sopra infatti, il sistema risponde in questo modo:

Dal 25 marzo tutte le nuove offerte hanno l’hotspot incluso. Stiamo lavorando per includere l’hotspot quanto prima anche nelle offerte attivate precedentemente. Attualmente l’hotspot ha uncosto di 6 euro e permette di utilizzare 5 Giga per la condivisione della connessione con altri dispositivi.

A cosa serve il tethering?

Per chi non mastica troppa tecnologia, il tethering è quella funzione, presente in tutti gli smartphone e tablet moderni, che permette di condividere l’accesso a Internet. In pratica, possiamo utilizzare il traffico della nostra SIM anche per navigare con altri dispositivi. La modalità più diffusa oggi per il tethering è quella chiamata router Wi-Fi. Grazie a questa il nostro telefono diventa un piccolo punto di accesso, raggiungibile normalmente via WiFi da qualsiasi dispositivo, e la connessione a Internet avviene attraverso il telefono.
Vodafone fino a poco fa permetteva di farlo solo pagando una promo a parte, del costo di 1,90 euro al mese. Con la recente delibera AGCOM ha stabilito che si trattava di una violazione della libertà d’uso del telefono e della connessione, oltre ad essere una pratica contraria alla Net Neutrality.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/man-wearing-gray-blazer-838413/