TikTok, l’app di condivisione di video di ByteDance, è stata recentemente oggetto di divieti e restrizioni in diversi Paesi del mondo. Gli altolà alla piattaforma cinese riguardano soprattutto il rischio di vedere dati sensibili finire nelle mani di Pechino, motivo per cui molti governi hanno preso provvedimenti per limitare l’uso di TikTok da parte dei propri dipendenti pubblici.
In risposta alle preoccupazioni sollevate da diversi governi, TikTok ha cercato di rafforzare la sua sicurezza e la trasparenza, aprendo centri di dati locali e assumendo responsabili della sicurezza in diversi Paesi.
La società di consulenza svizzera DigiTips ha evidenziato che solo i capi di Stato o di governo di 58 Paesi dispongono di un account ufficiale su TikTok. Di conseguenza, l’utilizzo della piattaforma da parte dei leader mondiali è relativamente limitato.
Tuttavia, tra i capi di Stato o di governo che utilizzano TikTok, ci sono alcuni che hanno un seguito piuttosto ampio.
Secondo i dati di marzo 2023 riportati da DigiTips, se si analizza la classifica dei leader mondiali più seguiti su TikTok nel dettaglio, si può notare che il presidente di El Salvador Nayib Bukele si posiziona al primo posto con oltre 5,5 milioni di follower.
Bukele è stato un forte sostenitore dell’uso dei social media per la promozione della sua immagine e della sua agenda politica, ed è noto per l’utilizzo frequente di Twitter e di altre piattaforme di social media per comunicare direttamente con i suoi elettori. Al secondo posto si classica Luiz Inácio Lula da Silva, presidente brasiliano.
Al terzo posto con 3,9 milioni di follower c’è il presidente francese Macron. Il presidente delle Filippine, si posiziona al quarto posto con circa 1,7 milioni di follower, seguito dal presidente della Colombia Gustavo Petro al quinto posto e dal presidente dell’Ecuador Guillermo Lasso al sesto posto.
Al settimo posto si trova la premier italiana Giorgia Meloni con circa 1,1 milioni di follower, che ha sfruttato molto TikTok soprattutto durante la sua campagna elettorale prima delle elezioni del 2022. Anche ora che è a Palazzo Chigi, la leader di Fratelli d’Italia continua ad utilizzare TikTok per comunicare con i suoi seguaci.