Tanti auguri a Tom Hanks. Da Forrest Gump a Infermo: andiamo a rivivere la carriera del due volte Premio Oscar.
ROMA – Il 9 luglio del 1959 a Concord, negli Stati Uniti, è nato Tom Hanks. Infanzia non semplice per l’attore americano, visto il divorzio dei suoi genitori quando aveva 4 anni. Si è avvicinato alla carriera da attore dopo il liceo, iniziando a studiare recitazione alla California State University di Sacramento.
Tom Hanks attore: i film dell’americano
L’esordio come attore è venuto sul piccolo schermo con la serie televisiva Henry e Kip mentre il suo primo film al cinema è stato nel 1984 con la partecipazione a Splash-Una sirena a Manhattan. Proprio questa pellicola lo ha lanciato ad Hollywood.
Una carriera in continua ascesa specialmente negli anni ’90 quando ha preso parte a film capolavori del grande schermo come Il falò della vanità, Insonnia d’amore, Philadelphia e Forrest Gump. Questi due ultimi due film gli hanno fatto vincere due volte consecutive il premio Oscar come migliore attore.
Ha fatto parte anche del cast di Angeli e Demoni, Il Codice da Vinci e Inferno, interpretando il ruolo del professore Robert Langdon. I tre film fanno parte della trilogia dei romanzi scritta da Dan Brown.
Di seguito il video con il trailer di Inferno
Tom Hanks: moglie, figli e vita privata
L’attore americano è stato sposato dal 1978 al 1987 con l’attrice Samantha Lewis. I due hanno avuto due figli: Colin (nato nel 1977) ed Elizabeth (nata nel 1982). L’ex moglie si è spenta nel 2002 a causa di un cancro a soli 49 anni.
Un anno dopo la fine del suo matrimonio, Hanks si è sposato con la collega Rita Wilson, conosciuta sul set del film Un ponte di guai. La coppia ha avuto altri due bambini: Chester nato nel 1990 e Truma Theodore nata nel 1995. Per sposarsi con l’attuale moglie, l’attore si è dovuto convertire alla religione ortodossa.
In famiglia non è stato l’unico a intraprendere la carriera di attore. Anche il fratello Jim ha deciso di fare questo mestiere anche se con meno successo rispetto a Tom. Anche il figlio Collin è in questo mondo.
Cinque curiosità su Tom Hanks
Di seguito cinque notizie curiose sull’attore americano
• È un grande amico sin dall’infanzia di Bruce Springsteen.
• In una intervista al Late Show ha rivelato di essere affatto da diabete mellito di tipo 2.
• È un collezionista delle macchine da scrivere. Ha dichiarato di usarle quotidianamente.
• Gli hanno intitolato l’asteroide 12818 Tomhanks.
• È un membro del Consiglio di Amministrazione dell’Academy, la società che assegna i premi Oscar.
Di seguito il video con una scena storica di Forrest Gump
https://www.youtube.com/watch?v=VZlwnT9wGtQ
fonte foto copertina https://twitter.com/carolinadelmar_