Caro tombe, a Hong Kong prezzi esorbitanti per un loculo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caro tombe, a Hong Kong prezzi esorbitanti per un loculo

tombe, cimitero in primavera

Allarme prezzi per le tombe di Hong Kong: per i loculi familiari si può arriva a toccare anche i 430mila dollari.

Se i prezzi delle case aumentano esponenzialmente in gran parte del mondo, a Hong Kong sale anche il costo delle tombe. Nella metropoli si registrano prezzi che raggiungo persino i 430mila dollari: tutto dipende se si tratta di uno spazio riservato o di un loculo familiare.

tombe, cimitero in primavera
tombe, cimitero in primavera
Leggi anche
Bancomat irregolare, cosa significa questo messaggio

I prezzi delle tombe

Il costo della vita a Hong Kong è alto di certo, ma a quanto pare anche il costo della morte. Definita come una delle aree più popolose al mondo, la metropoli sta vivendo un momento assolutamente “caro”, non solo a livello immobiliare.

Chi vive in quest’area, deve preparare le proprie tasche anche alla morte. Con un aumento record dei prezzi delle tombe, i costi vanno da 53mila dollari – per uno spazio riservato a una singola urna – fino a 430mila dollari nel caso di un loculo familiare da 8 posti.

La torre Shan Sum

Uno dei primi in classifica tra i cimiteri più costosi della zona, c’è la torre Shan Sum nel distretto industriale di Kwai Chung. Ideata dalla donna d’affari Margaret Zee e progettata dall’architetto tedesco Ulrich Kirchhoff, questa è una struttura privata alta ben 12 piani e decorata all’interno con rifiniture in marmo, in grado di ospitare fino a 23mila posti.

I prezzi oscillano tra i 76mila dollari per le nicchie che contengono due urne e 430mila dollari per le tombe familiari. Per chi visita i propri cari defunti è stato realizzato uno spazio sul tetto, dei terrazzi, un impianto di climatizzazione e app di “geolocalizzazione” per orientare i visitatori all’interno dell’edificio.

Il cimitero più costoso

Ma ancora più costoso della torre Shan Sum, è il complesso situato nella periferia nord di Fanling: si presenta come una sorta di tempio, dove uno spazio per un’urna costa circa 660mila dollari, mentre con le spese di gestione si raggiunge la cifra di 25mila dollari.

Come sottolinea la Cnn, questi investimenti potrebbero non spaventare i più ricchi di Hong Kong, se non fosse per il fatto che il “riposo di lusso” è garantito solo per dieci anni.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2023 16:14

Bancomat irregolare, cosa significa questo messaggio

nl pixel