TomTom per auto: caratteristiche, funzionalità e prezzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TomTom per auto: caratteristiche, funzionalità e prezzi

TomTom auto

Azienda olandese con sede ad Amsterdam, la TomTom produce e commercializza dispositivi di navigazione per auto, moto e veicoli commerciali.

L’industria automobilistica si dimostra particolarmente ricettiva nei confronti dei più recenti sviluppi tecnologici. Le Case costruttrici non lesinano sforzi per dotare i modelli di più recente generazione di un sistema di infotainment ben equipaggiato e in grado di facilitare sia l’esperienza di guida che di migliorare le condizioni di sicurezza. Tra i dispositivi di bordo più diffusi, disponibile ormai per una vasta gamma di vetture, è il navigatore satellitare: tra le aziende specializzate nella produzione di questo tipo di dispositivi vi è la TomTom, che sviluppa anche specifiche funzionalità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il navigatore auto TomTom

Uno dei prodotti più famosi e venduti dell’azienda olandese è il dispositivo di navigazione per auto. Il navigatore TomTom Go è disponibile in quattro versioni:

  • Basic, con display da 5” o 6” (prezzo 159.95 euro);
  • Essential, anch’esso disponibile con display da 5” o 6” (prezzo 199.95 euro);
  • Go Premium, con schermo da 5” o 6” (prezzo 325.95 euro);
  • Go Premium X, con display solo da 6” (prezzo 429.95 euro).

La versione Basic include il servizio ‘Autovelox’ per tre mesi, mappe di navigazione, aggiornamenti tramite Wi-Fi, Traffic a vita, viaggi stradali, funzione MyDrive, gestione dei messaggi dallo smartphone e le funzionalità Last Mile Navigation & Trova la mia auto. La variante ‘Essential’ integra questa dotazione con: chiamata in vivavoce, compatibilità con Siri e Google Now e il supporto magnetico attivo. Chi opta per il TomTom Go Premium, invece, può usufruire anche dell’integrazione IFTTT (consente al navigatore di connettersi ai dispositivi domestici, interagire con gli assistenti virtuali, sincronizzare gli appuntamenti e condividere le notifiche), delle statistiche di viaggio, dei percorsi personalizzati e dei Servizi TomTom tramite SIM integrata. La versione Premium X è l’unica della gamma ad offrire anche gli accessori premium.

L’aggiornamento TomTom

Per aggiornare il proprio dispositivo è necessario seguire, passo per passo, la procedura indicata sul sito ufficiale della TomTom. Anzitutto, è bene verificare che il proprio computer sia compatibile con MyDrive Connect, a tal proposito, la TomTom indica i sistemi operativi compatibili:

  • Windows 7
  • Windows 8 / 8.1 (tranne Windows RT)
  • Windows 10
  • macOS 10.7
  • macOS 10.8
  • macOS 10.9
  • macOS 10.10
  • macOS 10.11
  • macOS 10.12
  • macOS 10.13
  • macOS 10.14

Per i sistemi macOS, la compatibilità è solo su Mac basati Intel; MyDrive Connect può essere installato anche su Windows Vista e Mac OS 10.6 ma ciò potrebbe comportare alcuni problemi relativamente alle prestazioni. “Anche i firewall, i programmi antivirus e di blocco dei pop-up potrebbero interferire con MyDrive Connect” – come riportano le istruzioni per l’aggiornamento su www.tomtom.com – “Potrebbe essere necessario configurare il firewall e il router per consentire l’accesso completo di MyDrive Connect a Internet“.

TomTom auto
Fonte foto: https://www.facebook.com/TomTomDrivers/

Una volta effettuata la verifica della compatibilità, è possibile procedere all’aggiornamento del dispositivo di navigazione tramite MyDrive Connect; i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • connettere il dispositivo al computer e poi accenderlo;
  • se MyDrive Connect non si avvia in maniera automatica, bisogna cliccare sull’icona di MyDrive Connect che si trova nell’area di notifica di Windows o nella barra dei menu di Apple;
  • effettuare l’accesso (se non è stato fatto in precedenza) inserendo il proprio indirizzo e-mail e la password; per evitare di ripetere l’operazione in seguito per gli aggiornamenti successivi, basta cliccare sul tasto “memorizza indirizzo e-mail” così da non doverlo inserire in seguito;
  • visualizzare gli aggiornamenti disponibili e gli elementi che sono scaduti o stanno per scadere;
  • cliccare su ‘il mio contenuto’ (my content) in alto a destra;
  • una volta selezionati gli elementi da aggiornare, basterà cliccare su ‘aggiorna selezionati’; per completare la procedura è necessario cliccare su ‘accetta e installa’; durante la fase di installazione dell’aggiornamento, il dispositivo non deve essere sconnesso dal computer; su quest’ultimo, ad installazione completata, apparirà un messaggio che comunicherà quando è possibile scollegare i due device.

Quando non risulta alcun aggiornamento disponibile, vuol dire che il software è già aggiornato nella sua versione più recente. In caso contrario, invece, tre icone specifiche segnalano la presenza di eventuali aggiornamenti:

  • il bollino blu con la freccia bianca rivolta verso il basso indica un aggiornamento disponibile;
  • l’icona con le due mani e il bollino azzurro indica download e installazione in corso;
  • l’icona con le due mani e il bollino rosso (con punto esclamativo all’interno) indica che c’è un aggiornamento importante da installare.

Il navigatore TomTom per moto

La TomTom produce non solo dispositivi di navigazione per autovetture ma anche per le moto. Si tratta del navigatore TomTom Rider, disponibile in tre diverse versioni:

  • Rider 500 e Rider 550; costa 399.95 euro ed offre la possibilità di pianificare il proprio percorso di viaggio; in aggiunta può essere aggiornato tramite Wi-Fi anche senza computer, è compatibile con Siri e Google Now ed è dotato di funzionalità quali lettura ad alta voce dei messaggi dello smartphone e chiamata in vivavoce. Completano la dotazione il TomTom Traffic e le mappe di tutta Europa; il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio ed è equipaggiato con una schermo da 4.3 pollici;
  • Rider 550 Premium Pack; costa 499.95 euro e, rispetto alle versioni più economiche, offre le mappe di tutto il mondo (disponibili a vita), kit di montaggio per auto, meccanismo antifurto e custodia protettiva. Le specifiche tecniche del dispositivo restano invariate: display da 4.3”, memoria da 16 GB e alimentazione tramite batterie agli ioni di litio.

I servizi TomTom

Per i proprio dispositivo di navigazione è possibile acquistare una serie di servizi che integrano le funzionalità del navigatore:

  • Mappe stradali (dell’Italia, dell’Europa e del Mondo);
  • Tutor e autovelox: il servizio aggiorna il conducente sulla presenza dei dispositivi di rilevamento della velocità; si tratta di un servizio in abbonamento, acquistabile per un anno oppure per 18 mesi;
  • Servizi LIVE; anche questa funzionalità è acquistabile in abbonamento, per un periodo compreso tra tre mesi e un anno e sei mesi; in aggiunta sono disponibili ‘pacchetti’ specifici per alcune marche di auto (Mazda, Fiat, Lexus, Opel e Renault);
  • TomTom Traffic per l’Europa: questa funzionalità fornisce al guidatore aggiornamenti in tempo reali sulle condizioni di traffico lungo il tragitto selezionato; inoltre, il Traffic per l’Europa riporta la causa del rallentamento e la durata. Il servizio è acquistabile in abbonamento in tre versioni: tre mesi, 12 mesi e 18 mesi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/TomTomDrivers/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2019 16:11

MotoGP, Marquez in pole al Sachsenring. Cade Petrucci, male Dovizioso

nl pixel