La città di Milano è ancora impegnata nella conta dei danni per il maltempo di qualche settimana fa e sarà nuovamente colpita dalla pioggia.
C’è grande ansia in Lombardia e, soprattutto, a Milano per il ritorno del maltempo. I danni causati dalle forti piogge dello scorso 24 luglio rappresentano un trauma ancora molto attuale per il capoluogo ed il recente annuncio dell’allerta arancione fa paura. Sta arrivando il ciclone Circe.
L’allerta, però, non sarà solo sul cielo di Milano: in tutto sono 12 le regioni interessate dal primo grande ciclone di agosto. Anche nelle Marche, infatti, è previsto un significativo peggioramento del meteo. Gli esperti hanno affermato che i prossimi tre giorni saranno l’equivalente di una parentesi autunnale in piena estate: le temperature potrebbe calare di oltre 10 gradi.
La situazione nel milanese
Milano si sta preparando ad affrontare la nuova allerta meteo. Il comune, infatti, ha già predisposto la chiusura dei parchi, delle aree verdi e dei cimiteri, oltre alla sospensione dei mercati nelle vie alberate. Il momento critico è atteso nel pomeriggio.
Oltre alle basse temperature e alla pioggia potrebbe tornare anche la grandine, soprattutto nelle zone di pianura e dell’area pedemontana di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nel capoluogo del Veneto, infine, è prevista acqua alta verso le 13:55.