L’esibizione di Totò Cuffaro, durata pochi minuti, è stata ripresa e condivisa sui social: il video è diventato virale.
Nella serata di giovedì 24 agosto, mentre partecipava a una festa in un lido dell’Addaura a Palermo, Totò Cuffaro si è presentato con una t-shirt rossa con tanto di simbolo della falce e martello dell’Unione Sovietica. Con il pugno chiuso alzato, canta a squarciagola “Oh bella ciao” tra i dirigenti democristiani.
La protesta contro Putin
Uno show inscenato dal segretario nazionale e commissario regionale della Democrazia cristiana, ripreso e diffuso su tutti i social. Il video è diventato virale, così come Totò Cuffaro che giovedì sera ha deciso di vestire i panni del “compagno comunista”.
At a protest against the war in Ukraine, former President of the Region of Sicily and President of Democrazia Cristiana – Nuova Sicilia Totò Cuffaro sang 'Bella Ciao' wearing a T-shirt with the hammer and sickle and the USSR emblem.
— Crazy Ass Moments in Italian Politics 🇮🇹 (@CrazyItalianPol) August 25, 2023
August 25, 2023 pic.twitter.com/T4RM5SC3Mq
Eleonora Gazziano, dirigente della Dc che ha filmato in diretta Cuffaro postandolo su Instagram, ha parlato di “una protesta contro Putin e la guerra in Ucraina”. Intorno al politico che ha messo in piedi il teatrino, erano presenti l’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche sociali, Nuccia Albano, e la vicepresidente del partito Francesca Donato.
Un modo inusuale per protestare contro la guerra in Ucraina, che Cuffaro ha voluto esprimere con il celebre canto popolare italiano, diventato dopo la Seconda guerra mondiale inno della Resistenza contro l’esercito tedesco.