La corsa a tappe in terra francese è uno degli eventi sportivi annuali più seguiti al mondo, anche da chi non è appassionato di ciclismo.
Il Tour de France è uno degli eventi sportivi più seguiti ogni anno e, di conseguenza, registra sempre ottimi ricavi pubblicitari, edizione dopo edizione, garantendo a chi ci gareggia la possibilità di guadagnare molto. Quest’anno, a tagliare per primo il traguardo situato sugli Champs Elysees a Parigi sarà Jonas Vingegaard ed il titolo di campione gli farà guadagnare cifre sbalorditive.
Il ciclista danese, infatti, si poterà a casa la fetta più grande del montepremi complessivo della corsa fissato a 2,3 milioni di euro. Vingegaard, con la prima posizione, ne guadagnerà quasi un quarto: 500 mila euro. Gli altri 1,8 milioni verranno spartiti, in base all’ordine di arrivo, tra gli altri ciclisti classificati dal 19esimo posto in su. Al secondo, ad esempio, andranno 200 mila euro mentre al terzo 100 mila.
Gli altri premi disponibili
Oltre ai premi in denaro basati sulla classifica finale, che rimangono i più consistenti, ne sono presenti alcuni anche per altri riconoscimenti, come quelli per chi ha primeggiato in una tappa o per chi ha conquistato più punti.
Ad ogni vincitore di maglia (verde, a pois, bianca) andranno 25 mila euro mentre il ciclista che si sarà contraddistinto per la sua combattività guadagnerà altri 20 mila. Ai premi della classifica finale, inoltre, vanno aggiunti quelli ricevuti tappa per tappa: tagliando per primo il traguardo di un tratto del Tour de France si vinceranno 11 mila euro.