Chi è Jonas Vingegaard, il ciclista al Tour de France 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Jonas Vingegaard, il ciclista che ha sorpreso tutti grazie al suo fair play

Ciclisti gara bicicletta corsa

Chi è Jonas Vingegaard, l’uomo che ha stravolto il ciclismo contemporaneo e che ha raggiunto il podio del Tour de France 2022.

Jonas Vingegaard è il ciclista professionista danese che si è classificato secondo al Tour de France 2021 ed ha vinto due tappe al Tour de France 2022. Una carriera nata da un sogno nel cassetto che non è mai svanito nel tempo, ma che con tenacia ha raggiunto obiettivi strabilianti. Debuttato nella squadra danese ColoQuick, diventa parte Jumbo–Visma che vanta la sua presenza nel team. Ecco biografia, carriera e curiosità sulla vita del grande ciclista!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Jonas Vingegaard

Nato ad Hillerslev il 10 dicembre 1996, Jonas Vingegaard Rasmussen sogna già molto giovane di diventare un ciclista. Alterna i suoi allenamenti con il lavoro al mercato del pesce dove aiuta i suoi genitori, ma ben presto decide di donare tutto sé stesso alla sua passione.

Nel 2016 inizia a correre con la squadra continentale danese ColoQuick, e già a 19 anni si classifica secondo nel Tour of China I. Nel 2019 firma un contratto per entrare a far parte del team Jumbo–Visma, ottenendo la sua prima vittoria nell’UCI WorldTour nella sesta tappa del Giro di Polonia. Nel 2020 prende parte a la Vuelta a España come gregario del capitano Primož Roglič.

Nel 2021 Vingegaard vince la quinta tappa del UAE Tour e poi due tappe la classifica finale nella competizione Settimana Internazionale Coppi e Bartali. È nel 2021 che diventa il secondo ciclista danese a raggiungere un podio al Tour de France e il primo dal 1996. Nell’anno del 2022 si aggiudica il 2° posto alla Tirreno-Adriatico, il 6° posto al Giro dei Paesi Baschi, e il 2° al Giro del Delfinato.

Al Tour De France 2022 vince due tappe e, più che altro, si fa esempio di sportività e fair play aiutando Pogacar, suo rivale, a rialzarsi dopo una brutta caduta, per arrivare al traguardo insieme e giocarsi il Tour.

Vita privata di Jonas Vingegaard

Vingegaard è sposato con Trine Hansen con cui ha una figlia di Frieda. Sua suocera, Rosa Kildhal, è conosciuta grazie alla sua partecipazione a The Baking Show e alla sua serie di cucina su YouTube.

Curiosità

  • È un grande fan della Premier League, in particolare del Liverpool.
  • Vingegaard ama i ghiaccioli, il boeuf alla Stroganoff con purè di patate e i piatti di salmone.
  • Non abbiamo informazioni precise sul suo patrimonio.
  • Lo trovate sui suoi profili Instagram e Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2022 14:42

Daria Kasatkina, la numero uno del tennis russo

nl pixel