Toyota GT86: una sportiva a trazione posteriore da 200 CV
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Direttore: Alessandro Plateroti

Toyota GT86: una sportiva a trazione posteriore da 200 CV

Toyota GT86

Erede della storica Celica, la Toyota GT86 – sviluppata assieme alla Subaru – è una coupé sportiva a trazione posteriore spinta da un 4 cilindri Boxer da 200 CV.

La GT86 è un modello di vettura sportiva prodotto dalla Toyota a partire dal 2012. Erede della Celica (1970 – 2005) è stata sviluppata in collaborazione con la Subaru (che assembla la vettura nel proprio stabilimento di Gunma) per essere presentata nel 2011 nel Corso del Salone dell’Auto di Tokyo. Il lancio della versione di serie è stato preceduto dalla presentazione di diversi concept, il primo (Toyota FT-HS) svelato a Detroit nel 2007. Disegnata da Alex Shen, la Toyota GT86 è stata sottoposto ad un restyling di metà carriera nel 2016.

Scheda tecnica Toyota GT86

La Toyota GT86 è una coupé due porte omologata per 2+2 posti; è lunga 4.240 mm, è larga 1.775 mm, è alta 1.320 mm e il passo misura 2.570 mm. Le sospensioni sono MacPherson all’anteriore e a doppio braccio oscillante al posteriore; l’impianto frenante è standard, dotato di dischi autoventilanti da 294 mm di diametro all’anteriore e 290 mm al posteriore (nella versione Racing Edition, i dischi misurano, rispettivamente 326 mm e 316 mm); le pinZe sono flottanti a doppio pompante (avantreno) e a singolo pompante (retrotreno) sull’allestimento Rock&Road mentre la Racing Edition monta pinze fisse a 4 pompanti all’anteriore e a fisse a 2 pompanti al posteriore.

Dal punto di vista stilistico, la Toyota GT86 presenta un design marcatamente sportivo. L’anteriore si caratterizza per lo spoiler inferiore e l’ampia griglia che occupa quasi tutta la fascia paraurti ed è affiancata da due prese d’aria; i gruppi ottici anteriori presentano un profilo affilato che viene parzialmente ripreso da quelli posteriori. Le superfici non sono particolarmente scolpite se non al posteriore, che sfoggia alcuni elementi tipici da auto sportiva: lo spoiler alloggiato al di sopra del cofano e il diffusore con doppio terminale di scarico cromato.

Per la carrozzeria sono disponibili le seguenti tonalità: Pure Red e Thunder Blue sono colori pastello; Dark Grey, Ice Silver e Crystal Black metallizzati mentre Crystal White e Lapis Blue sono perlati. La gamma Toyota GT86 si articola su due livelli: Rock&Road e Racing Edition.

Il primo si caratterizza per una dotazione che comprende: cerchi in lega da 17”, luci posteriori e fendinebbia a LED, paraurti e maniglie in tinta con la carrozzeria, TRC (controllo della trazione), ABS (integrato con EBD e assistenza alla frenata), Cruise Control, VSC (controllo elettronico della stabilità), sistema di assistenza alla partenza in salita e monitoraggio della pressione dei pneumatici. L’equipaggiamento interno previsto dall’allestimento Rock&Road include il navigatore satellitare Toyota Touch 2 with Go, sistema multimediale Toyota Touch 2 (comprensivo di iPod Ready, display da 6.1 pollici, 6 altoparlanti, connettività Bluetooth e ingressi Aux-in e USB), volante multifunzione e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle, pedaliera sportiva in alluminio, palette del cambio al volante (solo sui modelli con cambio automatico), climatizzatore interno bi-zona, display multimediale TFT da 4.2 pollici e set completo di sette airbag (frontali, ginocchia conducente, laterali anteriori, tendina anteriori e posteriori). Solo per questa versione è possibile acquistare due pacchetti di optional: Leather Pack e Sport Pack.

Rispetto al livello base, l’allestimento Racing Edition prevede retrovisori esterni e cerchi in lega da 17” Black e lo spoiler posteriore Black con superfici esterne in tinta con la carrozzeria; a questi dettagli sportivi si aggiunge l’impianto di freni Brembo. Questo allestimento presenta alcuni tratti stilistici caratteristici anche per quanto concerne gli interni, dove spiccano gli inserti di colore nero alla console centrale e sulle portiere.

Gli accessori a pagamento

Per la GT86 sono disponibili una serie di optional a pagamento per una ulteriore personalizzazione degli esterni e degli interni; la gamma di accessori va da dispositivi tecnologici come i sensori di parcheggio posteriori (400 euro) alle semplici pellicole protettive per le maniglie e la soglia del paraurti posteriore. Per dare un tocco personale alla carrozzeria si può optare per gli sticker (di colore nero o argento) o i paraspruzzi anteriori e posteriori. Per arricchire la dotazione dell’abitacolo è possibile acquistare (per 1.500 euro) l’impianto audio JBL oppure, per aumentare il comfort, si può integrare la dotazione di serie con un bracciolo centrale con cuciture silver.

Toyota GT86
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/toyotauk/31900905924
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I ‘pacchetti’ di optional sono tre. Il Leather Pack (che costa 1.500 euro) offre console centrale e portiere con inserti neri, sedili anteriori riscaldabili e rivestimenti in pelle Alcantara nera con cuciture silver a contrasto; con lo Sport Pack da 2.000 euro, invece, si hanno le sospensioni Sachs (invece di quelle Showa di serie), l’impianto freni Brembo, rivestimenti in tessuto nero con inserti rossi e i cerchi da 17” a 10 razze Dark Grey mentre il Kanjo Pack offre: cover per gli specchietti, sticker per cofano e tetto, terminale di scarico nero opaco e cerchi in lega da 18″ Titan Matte con pneumatici Pirelli PZero.

Il motore Toyota GT86

La GT86 è spinta da un motore Boxer (a benzina) con architettura a 4 cilindri contrapposti (prodotto dalla Subaru) da 1.998 cc di cilindrata, con distribuzione a 16 valvole e doppio albero a camme in testa. Questa motorizzazione a trazione posteriore è in grado di erogare una potenza massima di 200 CV a 7.000 giri e una coppia motrice di 205 Nm, disponibili tra 6.400 e 6.600 giri al minuto. Abbinato al cambio manuale a sei marce, raggiunge una velocità di punta pari a 226 km/h e tocca i 100 km/h da fermo in 7.6 secondi; la versione a cambio automatico, invece, offre prestazioni leggermente inferiori: 210 km/h di velocità massima e 8.2 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Per quanto riguarda i consumi, il costruttore dichiara i seguenti dati (per la motorizzazione con cambio automatico): 8.7 l/100 km in ciclo urbano, 16.6 l/100 km in ciclo extraurbano e 12.4 l/100 km in ciclo combinato. Leggermente inferiori i consumi del 4 cilindri Boxer con la trasmissione manuale: 8.3 l/100 km in ciclo urbano, 15.1 l/100 km in extraurbano e 11.6 l/100 km in percorso misto. La Toyota dichiara, inoltre, emissioni di CO2 pari a 183 g per km (196 g per km per la motorizzazione a cambio manuale).

Listino prezzi Toyota GT86

I prezzi di listino fanno della GT86 un modella di sportiva a metà tra fascia media e fascia alta e variano a seconda dell’accostamento tra motorizzazione e allestimento. La versione più economica è il livello ‘Rock&Road’ con cambio manuale, il cui prezzo di attacco è 28.000 euro; lo stesso modello, dotato di cambio automatico, è a listino a partire da 29.500 euro. La Toyota GT86 Racing Edition, invece, presenta un prezzo di partenza di 31.200 euro (trasmissione manuale) e di 32.700 euro (cambio automatico).

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/luukvankaathoven/7601196742

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/toyotauk/31900905924

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ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2018 13:04

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