Tragedia della Marmolada: 6 morti e 20 dispersi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia della Marmolada: 6 morti e 20 dispersi

Ambulanza Soccorso Alpino

Continuano le ricerche per ritrovare i 20 alpinisti dispersi nella tragedia della Marmolada. Le condizioni climatiche saranno fondamentali.

Sei morti e venti dispersi nella tragedia della Marmolada. Le ricerche sono continuate per tutta la notte, nella speranza di ritrovare qualche superstite. Tra le persone scomparse, il 27enne Filippo Bari, Davide Miotti e la compagna Erica Campagnaro. Continuano le ricerche, riprese nella mattinata odierna. Tra i feriti se ne contano almeno 9. Sono stati trasportati in ospedale: due di loro sono in gravi condizioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La valanga che ha travolto gli alpinisti

Gli escursionisti erano usciti per una gita sulla Marmolada, quando ad un certo punto una valanga li ha travolti. Nella tragedia sono morte sei persone, nove sono rimaste ferite e venti sono dispersi. Il fatto è accaduto nella giornata di ieri. I corpi sono ancora in fase di identificazione. Nel frattempo, ricominciano le ricerche a tappeto.

Ambulanza Soccorso Alpino

I dispersi della tragedia della Marmolada

Tra i dispersi, il 27enne Filippo Bari, padre di un bimbo piccolo, Davide Miotti, guida alpina di Tezze sul Brenta, e la compagna Erica Campagnaro. Il fratello Andrea ha raccontato al giornale di Vicenza di averlo sentito poco prima della scomparsa, via telefono. “Ci mandava foto mentre era sopra il ghiacciaio. Siamo in contatto con i carabinieri e con gli ospedali, ma non riusciamo ad avere sue notizie”. Sono queste le parole di uno dei ragazzi dispersi nella tragedia della Marmolada.

Le condizioni climatiche saranno fondamentali nelle ricerche

I vigli del fuoco nel frattempo continuano con le ricerche. Saranno fondamentali nelle ricerche le condizioni metereologiche delle prossime ore. È necessario che le temperature rimangano basse, per garantire la sicurezza durante le operazioni di ricerca. Difatti, le valanghe che hanno travolto le due cordate di alpinisti, sarebbero riconducibili alle alte temperature a cui stiamo assistendo in questi giorni. Tra i dispersi ci sono italiani, tedeschi, cechi e alcuni cittadini romeni. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2022 14:14

Bruciato vivo mentre videochiama la ragazza: è in coma

nl pixel