Trattativa governo-sindacati sulla pensione a 64 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensione a 64 anni, previsto un incontro tra il Governo e i sindacati

Soldi

Trattativa tra il Governo e i sindacati sulla pensione a 64 anni e 35 di contributo. Previsto un incontro lunedì 27 gennaio 2020.

ROMA – Trattativa in corso tra il Governo e i sindacati sulla pensione a 64 anni e 35 di contributo. La proposta avanzata dalla sottosegretaria al Lavoro, Francesca Puglisi, è stata rifiutata dai ‘difensori’ dei lavoratori ma nel prossimo incontro si cercherà di superare gli scogli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il vertice è in programma lunedì 27 gennaio 2020. Si tratta di un primo incontro per provare a capire come ‘eliminare’ la legge Fornero nel 2023. Al momento non c’è una vera proposta condivisa e questi incontri avranno come obiettivo proprio quello di arrivare ad una soluzione in poco tempo.

Incontro tra Governo e sindacati

L’incontro tra il Governo e i sindacati è stato fissato per lunedì 27 gennaio 2020. Un primo passo per cercare di arrivare ad una soluzione sulle pensioni, argomento sempre ricco di tensioni all’interno della maggioranza. L’obiettivo di Pd e M5s è quello di superare la legge Fornero ma, come successo già in passato, si cerca l’accordo con i sindacati.

Il tempo per cercare di trovare la soluzione c’è visto che Quota 100 resterà in vigore fino al 2022 ma i contatti tra le parti sono iniziati sin da subito per provare a non ritrovarsi senza accordo alla vigilia della scadenza con i sindacati pronti a fare sciopero.

Soldi
fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Pensione a 64 anni

L’ultima proposta arrivata dal Governo è quella di una pensione a 64 anni con 35 di contributi. No da parte dei sindacati che a questo punto sono pronti a mettere nero su bianco una loro idea. Difficile, al momento, prevedere cosa potrà succedere in questa trattativa anche se, come sempre, si cercherà di arrivare ad un compromesso.

In questo caso l’idea sarebbe quella di anticipare l’uscita a 64 anni ma con il calcolo dell’assegno su base contributiva. Con una riduzione che potrebbe aggirarsi sul 10-15%.

fonte foto copertina https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2020 15:17

Dazi, Trump aumenta quelli su acciaio e alluminio

nl pixel