Quota 100, è scontro tra Conte e Renzi. Il premier: "Pilastro della manovra"

Quota 100, è scontro tra Conte e Renzi. Il premier: “E’ il pilastro della manovra”

Scontro Conte-Renzi su Quota 100. Il leader di IV: “Provvedimento ingiusta. Vogliamo cancellarla”. Il premier: “Pilastro della manovra”.

ROMA – Scontro (a distanza) Conte-Renzi su Quota 100. Nel giorno dell’apertura della Leopolda il leader di Italia Viva ha ribadito la sua contrarietà a questo emendamento: “Domani mattina – ha sottolineato il senatore – partiremo con la presentazione del Family Act, con Elena Bonetti. E spiegheremo perché secondo noi quella misura, che investe 20 miliardi in tre anni guardando solo ai pensionandi, è ingiusta. Quei soldi dovrebbero andare ai giovani, alle coppie, alle famiglie, agli stipendi e ai servizi. Noi voteremo un emendamento per cancellare Quota 100 e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi: vediamo cosa faranno gli altri“.

La replica di Conte: “Quota 100 un pilastro della manovra”

Le parole di Renzi non sono piaciute al premier Conte. Il primo ministro italiano al termine della due giorni a Bruxelles ha commentato l’intenzione del leader di IV di presentare un emendamento per abolire Quota 100: “Dobbiamo rispettare le opinioni ma c’è un iter parlamentare. Il provvedimento è un pilastro della manovra e mi auguro che la maggioranza mantenga la sua coerenza intrinseca“.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Spaccatura (insanabile?) tra Italia Viva e maggioranza. Cosa farà Renzi?

La figura di Renzi è stata sempre molto ingombrante su questo esecutivo e lo scontro su Quota 100 rischia di aprire una frattura tra Italia Viva e il resto della maggioranza. Il premier Conte ha chiesto “lealtà” a tutti i partiti ribadendo di essere disposto ad effettuare verifiche ma l’obiettivo resta quello di “abbassare le tasse, recuperando risorse dal sommerso“.

Sulla vicenda è intervenuto anche Nicola Zingaretti che ha provato a spegnere le polemiche: “Finiamola con tutte queste discussioni. Il voto c’è stato e non ha senso rimettere in discussione la manovra. Il resto si vedrà nel dibattito parlamentare ma abbiamo ripreso ad ascoltare le parti sociali a Palazzo Chigi e vogliamo scommettere su una prospettiva per riaccendere la nostra economia“.

Di seguito il video con la conferenza stampa del premier Conte

Conferenza stampa al termine del Consiglio europeo, in diretta da Bruxelles

Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 18 ottobre 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

ultimo aggiornamento: 18-10-2019

X