Il capo di Cnh Industrial, Scott Wine durante il Tech Day di Phoenix parla di un modello a batterie ed uno a gas di Trattori.
Anche i trattori diventano in qualche modo sostenibili, saranno elettrici e con la guida autonoma. La CNH Industrial, società attiva nel campo dei macchinari legati ai settori industriali dell’agricoltura. Ha rivelato con il famoso brand New Holland Agricolture, il veicolo T4 Electric Power. Ossia un trattore autonomo a zero emissioni, ossia elettrico. Il suo uso serve per la raccolta del grano ma anche l’uva addirittura utilizzando una IA.
Il veicolo è stato creato da un team di esperti degli USA ma anche in Italia a Modena. Il mezzo risulta perfetto per operazioni di bassa potenza, da società miste, con frutteti, allevamenti. Ha un motore da 120 CV e oltre 400 Nm per arrivare ad una velocità di circa 40 km/h. Batterie che garantiscono una giornata intera con una carica attraverso una sola ora. Inoltre sono presenti molte prese elettriche per strumenti esterni.
La guida autonoma e il prototipo
La guida autonoma sui trattori funziona attraverso molti sensori, telecamere e tante unità di controllo che abilitano tutte le sue funzioni. Percezione a 360 gradi, rivela ostacoli ed è possibile collegarsi a distanza con il mezzo. Il prototipo T7 invece promette molto sotto l’aspetto dell’autonomia e di potenza, questo quello che dicono i progettisti come riferito da repubblica.it: “Il T7 Methane Power LNG raddoppierà l’autonomia rispetto a un veicolo a gas naturale compresso, aumentando al contempo la sostenibilità complessiva dell’azienda agricola, e con 270 Cv eroga la stessa potenza e coppia di un mezzo diesel“.