Come trovare il nome del computer in Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come trovare il nome del computer in Windows 10

sistema operativo windows

Trovare il nome del computer è necessario in alcuni casi, per esempio nelle configurazioni di rete. Ecco come trovarlo in Windows 10

I computer hanno un nome, chiamato tecnicamente nome host e che serve per identificarlo in modo univoco, per esempio all’interno della nostra rete locale. Se non siamo tecnici, probabilmente non ci è mai capitato di doverlo usare. Sapere il nome del computer comunque è necessario, per esempio all’interno della nostra rete locale, oppure se dobbiamo fare alcune modifiche di spessore. Ecco come scoprire il nome host del nostro computer.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scopriamo il nome del computer attraverso le proprietà

Questo è senza dubbio il sistema più rapido e comodo per visualizzare il nome del computer. Tutto quello che dobbiamo fare è aprire Esplora Risorse (o il menu Start) e fare click con il tasto destro sull’icona Questo PC. Scegliamo la voce Proprietà.

Nome computer proprietà 1

Il nome del computer si trova nella schermata che si apre, in corrispondenza della sezione Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro.

Nome computer proprietà

Se preferiamo passare dal Pannello di Controllo, possiamo arrivare alla stessa schermata aprendo la sezione Sistema e sicurezza e poi Sistema.

Usiamo le Impostazioni di Windows 10

Anche le Impostazioni di Windows 10 ci offrono un sistema rapido per arrivare all’hostname del nostro computer. in questo caso come prima cosa dobbiamo aprire le Impostazioni, e fare click sulla voce Sistema.

Nome Computer Impostazioni

Nella finestra che si apre spostiamoci su Informazioni sul sistema, che è l’ultima voce dell’elenco a sinistra. Il nome del nostro PC si trova nella zona Specifiche dispositivo.

Nome Computer Impostazioni

Scopriamo il nome del nostro computer dalla riga di comando

L’ultimo metodo per trovare l’hostname del nostro computer è quello di utilizzare un comando dal prompt dei comandi. In questo caso non ci servono nemmeno i privilegi amministrativi dal momento che si tratta di una istruzione che si limita a richiedere informazioni.

Tutto quello che dobbiamo fare è aprire il prompt dei comandi e, nella finestra che si apre, digitare il comando hostame, come in questo esempio.

Nome Computer comandi

A cosa serve il nome host?

Di base, è una impostazione che serve per rendere i dispositivi riconoscibili a livello logico. Nel caso di Windows 10, dei sistemi operativi Microsoft in generale e di quasi tutto il networking che oggi si usa comunemente, può essere utilizzato in alternativa all’indirizzo IP locale per identificare in modo più immediato una risorsa di rete, come un servizio o una condivisione.

In alcuni casi, per esempio se abbiamo appena cambiato dispositivo per l’accesso a Internet, può essere utile anche per capire quale indirizzo IP corrisponde al computer.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 9:54

Come riattivare la vecchia interfaccia di Facebook su computer

nl pixel