Trucchi poco conosciuti per fare una settimana di vacanza al mare senza spendere cifre folli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trucchi poco conosciuti per fare una settimana di vacanza al mare senza spendere cifre folli

valigia vacanza mare

Come organizzare una vacanza di una settimana al mare e spendere poco? Se si seguono alcune accortezze l’impresa da impossibile diventa realizzabile. Ecco come.

Il mare è una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze estive, in fondo l’Italia ha oltre 8.000 km di coste. Purtroppo quest’anno, colpa dei rincari e dei budget sempre più stretti, una settimana al mare con tutti gli agi, può essere impresa complicata. In realtà, con un po’ di accortezza e flessibilità, è possibile organizzare sette giorni di relax low cost senza rinunciare a qualità e divertimento. Ecco alcuni consigli utili per pianificare la tua vacanza al mare spendendo poco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vacanze in Italia Rimini, spiaggia, mare, resort
Vacanze in Italia Rimini, spiaggia, mare, resort

Trucchi poco conosciuti ma molto efficaci per risparmiare sul costo della vacanza

Il primo passo per risparmiare sulla vacanza al mare è scegliere la destinazione giusta, ovvero quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle proprie esigenze. Se vuoi restare in Italia, puoi optare per alcune località meno conosciute ma altrettanto belle e suggestive di quelle più famose.

Ad esempio, in Sicilia puoi trovare spiagge meravigliose e prezzi contenuti a Mazara del Vallo, Marsala o Custonaci, nella provincia di Trapani. In Puglia, invece, puoi scoprire le acque cristalline e le coste selvagge di Maruggio, Carovigno o Pulsano, nella provincia di Taranto. Altre Regioni che offrono mare low cost sono la Basilicata e l’Abruzzo.

Pianificazione in anticipo e cercare di evitare i periodi di alta stagione

Pianificare in anticipo la vacanza aiuta, perché prenotando in anticipo si possono ottenere prezzi migliori. Un altro fattore che influisce molto sul costo della vacanza al mare è il periodo in cui si decide di partire. Ovviamente, i mesi di luglio e agosto sono i più richiesti e quindi i più cari, sia per quanto riguarda il trasporto che l’alloggio.

Se si ha la possibilità di scegliere date diverse, si può risparmiare molto andando al mare in bassa stagione, ad esempio a giugno o a settembre. Negli ultimi anni questi due mesi, sono state belli e caldi. Inoltre con la vacanza in bassa stagione, oltre a spendere meno, si potrà godere di più tranquillità e di meno affollamento tipico dei periodi centrali dell’estate.

La scelta dell’alloggio è determinante per contenere il budget, specialmente per famiglie numerose

Infine, per risparmiare sulla vacanza al mare puoi optare per una casa vacanza al posto di un hotel, specialmente per le famiglie con figli. L’affitto di un appartamento permette anche di cucinare in casa e quindi di ridurre drasticamente le spese del vitto. Anche i bungalow nei campeggi possono essere una valida alternativa.

Il web è uno strumento indispensabile per organizzare una vacanza risparmiando moltissimo. Ci sono alcuni siti che aiutano a selezionare le combinazioni di località e sistemazione ai prezzi più bassi. Altri sono specializzati per la ricerca di case vacanza. Inoltre molte piattaforme dedicate ai viaggi e alle vacanze sono quasi indispensabili a organizzare le ferie estive low cost ma senza rinunciare a nulla.

Il consiglio è dedicare del tempo a organizzare una vacanza evitando di fare tutto all’ultimo momento. Qualcuno potrebbe anche sperare nel last minute per spendere meno. Ma il rischio è di non trovare ciò che si desidera e alla fine pur di andare ci troviamo a spendere cifre spropositate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 10:33

Briatore chiamato dal governo

nl pixel