Truffa Bitcoin, violati account Twitter di Bezos, Obama, Musk e altri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Truffa Bitcoin senza precedenti, violati account Twitter di Bezos, Obama, Musk e altri

Jeff Bezos

Maxi attacco hacker, violati profili Twitter di Bezos, Obama, Musk e altri. I pirati della rete chiedevano donazioni in Bitcoin.

Grande attacco hacker su Twitter, dove è andata in scena una truffa senza precedeni: gli hacker hanno violato i profili di personaggi del calibro di Biden, Obama, Musk, Jeff Bezos, Bill Gates, Bloomberg e altri condividendo sui loro profili messaggi in cui chiedevano donazioni in bitcoin con la promessa di restituire il doppio della cifra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bitcoin
Bitcoin

Truffa Bitcoin, violati profili Twitter di Obama, Bezos e altri

Secondo la stampa Usa, la prima vittima degli hacker sarebbe stato Elon Musk. Sul profilo Twitter del fondatore di Tesla è comparso un messaggio in cui si invitavano le persone a fare un versamento in bitcoin sul proprio conte con la promessa di restituirne il doppio nel caso in cui il tutto fosse avvenuto nei successivi trenta minuti.

“Voglio restituire alla comunità quello che mi ha dato. Tutti i Bitcoin inviati all’indirizzo allegato qui sotto saranno raddoppiati! Se spedite mille dollari, vi manderò 2 mila dollari. Lo faccio solo per 30 minuti”, recitava all’incirca il testo comparso sui profili violati.

Jeff Bezos
Jeff Bezos

Aperta indagine sul caso

L’attacco hacker è stato efficacemente contrastato e il buco aperto dagli hacker su Twitter è stato chiuso. Dai vertici del social network fanno sapere che sul caso è stata aperta un’indagine.

Al momento non sono state fornite informazioni sull’eventuale bottino incassato dai pirati della rete. Stando a quanto riferito dai media locali, su uno degli indirizzi associati sarebbero stati scovati 112.000 dollari in poche ore. Non è chiaro se sia il frutto delle donazioni della rete o se si tratti del fondo degli hacker.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

The Guardian – Coronavirus, l’Europa ha ignorato la richiesta di aiuto dell’Italia

nl pixel