La notizia di Trump positivo al coronavirus si abbatte sui mercati.’Pesa’ anche il nuovo crollo delle quotazioni del petrolio.
Donald Trump positivo al coronavirus ha effetti anche sui mercati, già agitati dall’incremento dei casi di Covid in Europa e nel resto del mondo. Il crollo delle quotazioni del petrolio hanno avviato un effetto domino che evidentemente e inevitabilmente non salva i mercati europei.
Incertezza legata alla domanda, crollano le quotazioni del petrolio
Il primo effetto dell’incremento dei casi di Coronavirus lo si registra sul petrolio. C’è un clima di sfiducia anche comprensibile e soprattutto non è chiaro se la pandemia possa nuovamente bloccare la domanda, come accaduto di fatto nei mesi del lockdown, quando sono stati bloccati gli spostamenti e le produzioni.
Trump positivo al coronavirus, l’effetto sui mercati
La positività di Trump al coronavirus ha effetti negativi anche sull’euro, penalizzato dal clima di sfiducia che agita i mercati. In generale le condizioni del Presidente Usa hanno penalizzato le Borse europee in una sorta di effetto domino iniziato con il crollo delle quotazioni del petrolio.
Ad essere corretti bisogna evidenziare come i problemi per i mercati siano iniziati già in seguito al primo dibattito tra Trump e Biden, che aveva creato scompiglio anche sui mercati.
La situazione in Italia, tiene banco il caso Atlantia
Per quanto riguarda la situazione italiana, gli ultimi dati di rilievo sono quelli relativi ad Atlantia, che paga lo scontro il governo, e a Leonardo e Moncler, alle prese con ore non semplicissime sui mercati.