Trump attacca, Harris replica e lo sfida: come è andato il duello tv

Trump attacca, Harris replica e lo sfida: come è andato il duello tv

Il primo faccia a faccia tra l’ex inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, e la candidata dem, Kamala Harris. Ecco chi ha vinto.

C’era grande attesa per il primo dibattito fra gli attuali candidati alla presidenza degli Stati Uniti. la Democratica Kamala Harris e il Repubblicano Donald Trump. Il faccia a faccia si è svolto nella notte italiana tra martedì e mercoledì al National Constitution Center di Philadelphia, in Pennsylvani, ed è stato trasmesso da Abc News.

Kamala Harris

Trump-Harris, il duello in tv: come è andata

Il duello tv tra Trump e la Harris si è aperto con una stretta di mano con la candidata dem che si è “presentata” al tycoon dando un primo segnale di forza. I due candidati alla Casa Bianca si sono scontrati su svariati temi come l’economia, l’aborto e l’immigrazione. Spiccano alcune gaffe di Trump tra cui quella sull’aborto. Secondo l’uomo i dem “giustiziano i bambini”. Un tema che la Harris ha voluto riprendere e smentire: “Il governo e soprattutto Donald Trump non dovrebbero dire ad una donna cosa fare con il suo corpo. Sono convinta che gli americani ritengono che certe decisioni sulle nostre libertà non devono essere prese dal governo”.

Anche sul tema immigrati il tycoon è cascato sulla falsa teoria cospirativa già ripresa in passato dal suo vice Vance secondo cui gli immigrati mangiano i gatti domestici degli americani. In questo caso è stato il moderatore ad intervenire e usando il fact checking lo ha smentito.

Alla fine, la Harris ha lanciato una ulteriore frecciata al rivale: “Sei una vergogna, ovunque sono andata da vicepresidente i leader mondiali ridono di te”, ha detto facendo riferimento alla figura del tycoon vista dagli altri leader del mondo.

Le reazioni di Biden e Obama

Pare proprio che la Harris sia uscita vincitrice ai punti dal duello tv e abbia ottenuto pareri molto positivi favorevoli. “Stasera abbiamo visto in prima persona chi ha la visione e la forza per far progredire questo Paese invece di dividerci. Kamala Harris sarà un presidente per tutti gli americani. Mettiamoci al lavoro”, ha commentato Barack Obama su X. “Non c’è stata partita“, ha scritto, sempre su X, Joe Biden.

Argomenti