Trump stravolge i piani per l’insediamento: cosa farà Giorgia Meloni

Trump stravolge i piani per l’insediamento: cosa farà Giorgia Meloni

Trump si insedia come 47esimo presidente USA al chiuso a causa del freddo artico: Giorgia Meloni tra gli ospiti d’onore alla cerimonia.

Lunedì 20 gennaio, Washington D.C. sarà il palcoscenico dell’Inauguration Day di Donald Trump, che prenderà ufficialmente le redini della Casa Bianca come 47esimo presidente degli Stati Uniti.

La cerimonia, tradizionalmente celebrata all’aperto sul fronte occidentale del Campidoglio, sarà invece ospitata all’interno – nella Rotonda del Campidoglio – a causa delle condizioni meteorologiche estreme previste per la giornata.

Il Tycoon stesso, in un annuncio sul suo social network Truth, ha confermato questa decisione dettata dalla sicurezza e dalla salute dei partecipanti.

Donald Trump

L’insediamento di Trump avverrà al chiuso: il motivo

Secondo quanto dichiarato da Trump, come riportato da Notizie.virgilio.it, le temperature a Washington potrebbero raggiungere i -6 gradi. Accompagnate da un’ondata artica che ha già investito gran parte degli Stati Uniti.

Le previsioni meteo per Washington, D.C., potrebbero portare le temperature a minimi storici. Un’ondata artica sta spazzando il Paese. Pertanto, ho ordinato che il discorso di insediamento, oltre alle preghiere e agli altri discorsi, venga pronunciato nella Rotonda del Campidoglio degli Stati Uniti, come fu usato da Ronald Reagan nel 1985, anche in quel caso a causa del clima molto freddo“, ha dichiarato il tycoon, sottolineando il precedente storico di una cerimonia al chiuso.

La scelta mira a tutelare le migliaia di persone attese, tra cui forze dell’ordine, sostenitori e personalità illustri, che assisteranno alla cerimonia.

Sarà una giornata intensa, che prevede il tradizionale passaggio di consegne tra il presidente uscente Joe Biden e Trump, con un incontro formale nella residenza presidenziale seguito da un tè nella Rotonda.

Gli ospiti illustri: ci sarà anche la premier Giorgia Meloni

L’Inauguration Day vedrà la presenza di figure di spicco della politica e dell’economia mondiale. Tra gli ex presidenti americani che presenzieranno figurano Barack Obama, Bill Clinton e George W. Bush, accompagnati da Kamala Harris, ex vicepresidente.

Tra gli ospiti internazionali, spiccano i nomi del presidente argentino Javier Milei, della presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro.

Non mancheranno personalità del mondo imprenditoriale e tecnologico, tra cui Elon Musk, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg ed altri ancora.

Argomenti