Trump, clamorosa scelta al Governo: arriva la nomina di Elon Musk

Trump, clamorosa scelta al Governo: arriva la nomina di Elon Musk

Dopo la vittoria alle elezioni USA 2024, Donald Trump sta scegliendo la squadra di Governo: anche Elon Musk nel “pacchetto”.

Il successo alle elezioni presidenziali USA 2024 di Donald Trump e i primi step in vista del prossimo governo. Il tycoon si sta muovendo scegliendo la “squadra” che lo aiuterà nel mandato. In questo senso, spicca l’annuncio di poche ore fa relativo alla nomina di Elon Musk a capo del Dipartimento per l’efficienza governativa.

Elon Musk

Trump nomina Elon Musk al Governo

Una decisione importante e anche piuttosto clamorosa dagli USA: Donald Trump ha annunciato di aver nominato “il grande Elon Musk, in collaborazione con il patriota americano Vivek Ramaswamy” alla guida del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge).

In una dichiarazione rilasciata sulla sua piattaforma Truth Social, il neo presidente degli Stati Uniti d’America ha affermato che Musk e Ramaswamy “apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare i regolamenti in eccesso, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali”.

L’ambizione del tycoon su Musk

L’idea di Trump è chiara: “Mi aspetto che Elon e Vivek apportino modifiche alla burocrazia federale con un occhio di riguardo all’efficienza e, allo stesso tempo, al miglioramento della vita di tutti gli americani”, ha detto il presidente che ha sottolineato che lavoreranno insieme per “liberare” l’economia statunitense e rendere il governo “responsabile” verso i cittadini.

Secondo il tycoon, il dipartimento per l’Efficienza governativa guidato da Elon Musk “diventerà potenzialmente il ‘Progetto Manhattan’ dei nostri tempi”.

Le altre nomine

Tra le altre scelte di Trump, ecco anche quella per il Pentagono: il tycoon ha optato per un anchorman di Fox, la televisione di destra megafono del tycoon, Pete Hegseth, mentre per guidare la Cia avrebbe scelto il deputato del Texas John Ratcliffe, già direttore della National intelligence.

Confermata la nomina della governatrice ed ex parlamentare del South Dakota, Kristi Noem, alla carica di segretario al Dipartimento per la sicurezza interna, che lavorerà con Tom Homan per proteggere il confine e “garantirà che la nostra patria americana sia al sicuro dai nostri avversari”.

Argomenti