Boom di Trump nel 2024: "Come ha (quasi) triplicato il suo patrimonio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Boom di Trump nel 2024: “Come ha (quasi) triplicato il suo patrimonio”

Donald Trump

Come il neo-presidente Donald Trump ha (quasi) triplicato il suo patrimonio nel 2024: passando da 2,5 a 6,1 miliardi di dollari.

Il patrimonio personale di Donald Trump ha visto un’impennata nel corso del 2024, passando da 2,5 miliardi di dollari a 6,1 miliardi, secondo un’analisi condotta da Forbes e riportata da Agi.it.

Una crescita di 3,6 miliardi, pari a circa 300 milioni di dollari al mese, che testimonia come il neo presidente degli Stati Uniti abbia saputo sfruttare con abilità il mercato finanziario. Ecco come.

Donald Trump
Donald Trump
Leggi anche
“Fake news della Nato”: la replica della Russia sull’aereo precipitato in Kazakistan

Il patrimonio di Trump nel 2024: cosa è cambiato

A gennaio 2024, il patrimonio netto di Trump si attestava a 2,5 miliardi, un valore significativamente inferiore rispetto ai 4 miliardi del 2017, anno in cui aveva lasciato la Casa Bianca per la prima volta.

Tuttavia, il vero punto di svolta è arrivato a marzo, quando il Trump Media & Technology Group (TMTG), società madre di Truth Social, ha fatto il suo ingresso a Wall Street, scatenando un vero e proprio rally borsistico.

Nel giro di appena 48 ore, la compagnia ha raggiunto un valore netto di 7 miliardi di dollari, facendo schizzare alle stelle il patrimonio del tycoon. Ovviamente non sono mancati alti e bassi.

Episodi controversi, scrive Sky News, come la condanna per i 34 capi d’accusa relativi al caso Stormy Daniels hanno momentaneamente ridimensionato il valore delle azioni, facendo calare la fortuna del presidente eletto.

L’impatto delle elezioni Usa 2024

Le elezioni presidenziali del 5 novembre 2024 hanno ulteriormente influenzato il valore delle attività di Trump. L’annuncio della sua vittoria, aggiunge Agi.it, ha portato a una nuova impennata delle azioni di Truth Social.

Durante il periodo di transizione al governo, il patrimonio ha continuato a crescere, superando i 6 miliardi entro il 9 dicembre. Per garantire trasparenza durante il mandato presidenziale, il Tycoon ha trasferito le sue quote di mercato a un trust, che si occuperà della gestione del patrimonio nei prossimi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2024 17:02

“Fake news della Nato”: la replica della Russia sull’aereo precipitato in Kazakistan

nl pixel