USA e Russia, l’ipotesi incontro per parlare della fine della guerra in Ucraina. L’annuncio di Donald Trump su Putin e la replica.
La guerra in Ucraina continua ma l’intervento degli Stati Uniti ed in particolare di Donald Trump potrebbe cambiare le cose. Il tycoon, infatti, ha annunciato la volontà di incontrare al più presto Vladimir Putin con l’intento di porre fine subito al conflitto. Sponda russa, però, è arrivata una iniziale replica glaciale da parte del portavoce del Cremlino.
Trump annuncia incontro con Putin
Il presidente eletto americano, Donald Trump, ha le idee chiare. Il tycoon ha detto che all’inizio della sua amministrazione potrebbe esserci un incontro con il presidente russo Vladimir Putin.
Intervenuto durante l’evento Turning Point Usa a Phoenix, Trump ha affermato che porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina è “una delle cose che voglio fare rapidamente”. In questa ottica ha, di fatto, comunicato le sue intenzioni di avere un incontro a breve con Putin. “Si tratta di una delle cose che voglio fare, e in fretta. E anche il presidente Putin ha detto che vuole incontrarmi il prima possibile, ma dobbiamo porre fine a questa guerra“.
Le intenzioni del numero uno americano sono chiare e anche la grande fiducia nelle sue doti di dialogo che potrebbero giocare un ruolo chiave nel porre fine al conflitto Russia-Ucraina.
La replica del Cremlino
Al netto della posizione di Trumo, anche il leader del Cremlino, Vladimir Putin, si è detto disposto a incontrare Trump “in qualsiasi momento”, anche se non sa quando avverrà l’eventuale incontro perché il politico statunitense “non ha detto nulla” al riguardo.
“Non ci parliamo da quattro anni”, avrebbe precisato il numero uno russo durante la recente conferenza stampa di fine anno. “Sono pronto a farlo in qualsiasi momento e anche a incontrarmi”.
La posizione di Putin, però, stona, in parte, con le parole del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che ha precisato come, al momento, non ci sono piani per un incontro di persona tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump.
A riferire la posizione russa è stata l’agenzia Tass. “Finora non ci sono stati veri impulsi”, i virgolettati attribuiti a Peskov.