Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha effettuato una telefonata con Vladimir Putin, leader russo, prima di incontrare Zelensky.
Non solo la questione Gaza, con le tensioni tra Israele e Hamas da tenere sotto controllo. Donald Trump è attivo su più fronti e non ha certo dimenticato la questione Ucraina. Il presidente americano, infatti, ha svelato un contatto telefonico con Vladimir Putin prima della giornata chiave che vedrà il tycoon incontrare il leader ucraino, Zelensky.

La telefonata Trump-Putin: cosa filtra
Nel corso delle ultime ore si erano susseguite diverse indiscrezioni in merito ad un contatto telefonico tra Donald Trump e Vladimir Putin. Secondo fonti della Casa Bianca citate dal network Cbs, infatti, i due leader avrebbero dato il via ad una telefonata nel pomeriggio. Il dialogo, di fatto, anticipa la mossa successiva del numero uno americano che venerdì lo vedrà incontrare il suo pari ucraino, Volodymyr Zelensky, a Washington.
Il commento del tycoon
Dopo le voci sul contatto telefonico, è stato Trump a confermare tutto. Tramite il social Truth, infatti, il presidente degli Stati Uniti ha fatto sapere: “Sto parlando ora con il presidente Putin. La conversazione è in corso, è lunga, e ne riferirò i contenuti, così come farà il Presidente Putin, al termine. Grazie per l’attenzione!”.
Il contatto telefonico tra il tycoon e il presidente russo potrebbe essere importante ai fini dell’incontro tra Trump e Zelensky. Il faccia a faccia tra i due a Washington, infatti, con ogni probabilità, verterà sulla possibile consegna a Kiev di missili Tomahawk a lungo raggio come strumento di pressione sul Cremlino. In questo senso, stando alla testata Axios, pare che Trump possa aver dato una sorta di ultimatum a Putin: o la Russia avvia seri negoziati di pace o l’Ucraina riceverà i Tomahawk. Da capire quale sarà il risultato della telefonata e anche del faccia a faccia successivo tra i leader.