Donald Trump minaccia dazi all’UE se non acquista petrolio e gas USA: in Italia, Schlein attacca Giorgia Meloni.
Donald Trump, recentemente rieletto presidente degli Stati Uniti, ha utilizzato la sua piattaforma Truth Social per inviare un messaggio diretto a Bruxelles: o l’UE aumenta gli acquisti di petrolio e gas americani, o scatteranno dazi “senza fine“.
“Ho detto all’Unione europea che deve controbilanciare l’enorme deficit commerciale con gli Stati Uniti con acquisti su larga scala del nostro petrolio e gas. Altrimenti, saranno dazi senza fine!!!“, ha scritto il Tycoon nel suo post, enfatizzando la parola “tariffs” (dazi) con lettere maiuscole.
La dichiarazioni, riportate dall’Ansa e Libero Quotidiano ha rapidamente sollevato preoccupazioni anche in Italia con Elly Schlein che attacca il governo di Giorgia Meloni.
La reazione dell’Ue alle minacce di Trump
Un portavoce della Commissione europea ha replicato alle parole di Trump sottolineando l’importanza delle relazioni economiche transatlantiche: “I fatti sono che UE e USA hanno delle economie profondamente integrate. Siamo pronti a discutere con Donald Trump su come possiamo rafforzare la nostra cooperazione, anche nel settore energetico. C’è già un alto livello di complementarietà nelle relazioni commerciali tra UE e USA“.
Nonostante l’invito al dialogo, gli analisti ritengono che l’Unione Europea non accetterà facilmente la pressione di acquistare ingenti quantità di risorse energetiche statunitensi a discapito di altre fonti più economiche o sostenibili.
In Italia, Schlein accusa Giorgia Meloni
In Italia, le dichiarazioni di Donald Trump hanno innescato la reazione di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico. Quest’ultima ha colto l’occasione per attaccare sia il Tycoon che il governo Meloni.
“Le destre sono abili ad alimentare i problemi e costruire il consenso sulla paura generata da quei problemi. Senza mai risolverli. I nazionalismi infatti hanno sempre prodotto una sola cosa: la guerra.”, ha dichiarato a Repubblica.
La leader del PD ha anche accusato il governo attuale di seguire “la linea di Musk” e ha ribadito il suo impegno per “porre fine a questo governo il prima possibile“.