Tumore al seno: la radioterapia della donna su quello sbagliato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tumore al seno: la radioterapia della donna su quello sbagliato

Ospedale

Dopo la mastectomia sul seno destro, l’istituto tumori di Bari le consiglia la radioterapia, che viene perà fatta sul lato sbagliato.

La paziente aveva subito l’asportazione del seno destro dopo che essere stata colpita da un tumore. I medici che la seguivano le avevano consigliato un ciclo di radio e chemioterapia, ma la struttura viene denunciata dalla Procura della Regione Puglia in quanto le cure sono state fatte sul seno sbagliato, ovvero quello sano.

Ospedale
Ospedale

Malasanità pugliese

Un altro caso di malasanità avvenuto in Puglia, nella città di Bari. Dopo l’asportazione del seno destro a causa di un tumore, nel 2013 una donna era stata sottoposta, sotto consiglio dell’istituto tumori, ad alcuni cicli di radio e chemioterapia. Tuttavia, le cure si sono focalizzate sulla parte sinistra del torace, ovvero quella sana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Corte dei Conti della Regione Puglia ha appurato che la struttura sia proceduta con la cura, dopo la mastectomia, sul seno della donna che non era stato intaccato dalla malattia. La Procura ha chiesto quindi la condanna al risarcimento di 25mila euro per il responsabile dell’Unità di Radioterapia dell’epoca che ha ottenuto di pagare il 50% del dovuto per chiudere la vicenda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2023 12:54

Ragusa, donna uccisa a coltellate il casa: fermato il cognato

nl pixel