Ubi Banca passa a Intesa. Carlo Messina, 'Tutti vincitori'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ubi Banca a Intesa, Gaetano Miccichè consigliere delegato. Accordo con sindacati, 5.000 uscite volontarie e 2.500 assunzioni

Intesa San Paolo

Conclusa offerta pubblica di acquisto e di scambio di azioni, UBI Banca passa a Intesa. Messina, ‘Operazione ci vede tutti vincitori’.

Intesa Sanpaolo prende UBI Banca al termine dell’offerta pubblica di acquisto e di scambio di azioni (Opas) Intesa con quelle di UBI.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oggi portiamo a termine un’operazione che ci vede tutti vincitori: grazie alla decisione del 90,2% degli azionisti di UBI Banca di entrare a far parte di Intesa Sanpaolo, daremo vita a una nuova realtà in grado di rafforzare il sistema finanziario italiano e di ricoprire un ruolo di leader nello scenario bancario europeo“, sono state le prime dichiarazioni di Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, come riportato dall’AGI.

Intesa conclude Opas con Ubi

Si conclude così un’operazione complicata durata mesi e iniziata sicuramente con una strada tutta in salita per le resistenze di buona parte degli azionisti storici, che lentamente si sono lasciati convincere dall’offerta di Messina che ha messo sul piatto un concambio da 17 nuove azioni Intesa ogni 10 azioni dell’ex popolare. A questa formula ha aggiunto una componente in denaro dal valore di 0,57 euro per azione.

Intesa San Paolo
fonte foto https://www.facebook.com/intesasanpaolo

Le attenzioni dell’Antitrust

L’operazione era evidentemente seguita con particolare interesse anche dall’Antitrust, che per evitare la creazione di una realtà dominante ha richiesto a Intesa, tra l’altro, di procedere con la cessione di circa cinquecento sportelli a Bper.

Non sorprende che l’Antitrust abbia dettat delle condizioni anche rigide. Con l’operazione in questione Intesa, parlando di ricavi, diventa una delle principali realtà europee.

Gli effetti dell’operazione

Nei prossimi mesi il complesso iter di fusione si completerà al termine di una serie di passaggi anche delicati. A quel punto sarà il momento di iniziare a valutare gli effetti di questa operazione. Nel corso delle ultime settimane, o comunque da quando ha preso corpo l’operazione, si sono moltiplicate le voci critiche di chi vede maggiori vantaggi per gli istituti bancari che per gli utenti.

Gaetano Miccichè il nuovo consigliere delegato

Gaetano Miccichè è il nuovo consigliere delegato di Ubi Banca dopo le dimissioni di Victor Massiah.

Accordo con sindacati, 5.000 uscite volontarie e 2.500 assunzioni

Alla fine del mese di settembre è stato raggiunto un accordo con i sindacati, accordo che prevede 5.000 uscite volontarie, scaglionate tra il 2021 e il 2023, e 2.500 assunzioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:15

Coronavirus, Guterres (Onu): “Rischio recessione globale”

nl pixel