Conclusa offerta pubblica di acquisto e di scambio di azioni, UBI Banca passa a Intesa. Messina, ‘Operazione ci vede tutti vincitori’.

Intesa Sanpaolo prende UBI Banca al termine dell’offerta pubblica di acquisto e di scambio di azioni (Opas) Intesa con quelle di UBI.

Oggi portiamo a termine un’operazione che ci vede tutti vincitori: grazie alla decisione del 90,2% degli azionisti di UBI Banca di entrare a far parte di Intesa Sanpaolo, daremo vita a una nuova realtà in grado di rafforzare il sistema finanziario italiano e di ricoprire un ruolo di leader nello scenario bancario europeo“, sono state le prime dichiarazioni di Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, come riportato dall’AGI.

Intesa conclude Opas con Ubi

Si conclude così un’operazione complicata durata mesi e iniziata sicuramente con una strada tutta in salita per le resistenze di buona parte degli azionisti storici, che lentamente si sono lasciati convincere dall’offerta di Messina che ha messo sul piatto un concambio da 17 nuove azioni Intesa ogni 10 azioni dell’ex popolare. A questa formula ha aggiunto una componente in denaro dal valore di 0,57 euro per azione.

Intesa San Paolo
fonte foto https://www.facebook.com/intesasanpaolo

Le attenzioni dell’Antitrust

L’operazione era evidentemente seguita con particolare interesse anche dall’Antitrust, che per evitare la creazione di una realtà dominante ha richiesto a Intesa, tra l’altro, di procedere con la cessione di circa cinquecento sportelli a Bper.

Non sorprende che l’Antitrust abbia dettat delle condizioni anche rigide. Con l’operazione in questione Intesa, parlando di ricavi, diventa una delle principali realtà europee.

Gli effetti dell’operazione

Nei prossimi mesi il complesso iter di fusione si completerà al termine di una serie di passaggi anche delicati. A quel punto sarà il momento di iniziare a valutare gli effetti di questa operazione. Nel corso delle ultime settimane, o comunque da quando ha preso corpo l’operazione, si sono moltiplicate le voci critiche di chi vede maggiori vantaggi per gli istituti bancari che per gli utenti.

Gaetano Miccichè il nuovo consigliere delegato

Gaetano Miccichè è il nuovo consigliere delegato di Ubi Banca dopo le dimissioni di Victor Massiah.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia evidenza intesa News Ubi Banca

ultimo aggiornamento: 06-08-2020


Dl Agosto, il governo verso un compromesso sul blocco dei licenziamenti

Landini, ‘Blocco dei licenziamenti o sciopero generale’. Confindustria: ‘Costo pesante per lo Stato’