Ucraina, civili allertati riguardo gli attacchi tramite le "sirene digitali"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, i civili vengono allertati riguardo gli attacchi tramite le “sirene digitali”

bandiera ucraina

Delle applicazioni sono state riconvertite per allarmare i civili dell’Ucraina in modo che la popolazione sia costantemente aggiornata sugli attacchi in corso.

Prima della guerra, Kyiv Digital era un’applicazione volta a far comprare i biglietti dell’autobus nonché a pagare il parcheggio. Adesso, l’applicazione serve a segnalare un attacco aereo russo. Le sirene non bastano: ora sono gli smartphone ad allertare i civili rispetto alla possibilità di un attacco russo. La descrizione di Kyiv Digital sugli App Store dei telefoni è ancora quella precedente rispetto alla guerra in terra ucraina. Eppure, il suo uso attuale è decisamente differente.

L’app si è dunque riconvertita, e il suo ruolo è fondamentale per la resistenza ucraina. L’ultimo update dell’applicazione è descritto nel seguente modo. “Novità. Aggiunto un suono speciale per gli allarmi aerei. Per ascoltarlo, assicurati di attivare l’audio del telefono al volume desiderato”. Ma ci sono anche altre funzionalità. Vengono segnalati rifugi antiaerei, farmacie, centri di primo soccorso, punti per trovare acqua potabile. Più di 400 piccole attività e imprese hanno effettuato la registrazione nell’app per avvisare i civili del fatto che sono aperte. Il tutto è riportato su una mappa, con moltissimi segnaposto colorati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bandiera ucraina
Bandiera ucraina

Non solo Kyiv Digital

Ci sono anche molte altre app che svolgono la funzione di allarme anti-aereo. La più scaricata è Air Alarm, lanciata sul marketplace il primo marzo. È l’app più scaricata in Ucraina da quando è iniziata la guerra, con più di un milione di download in meno di 20 giorni. Il funzionamento dell’app è semplice. L’utente può selezionare la propria città, e riceverà l’allerta dell’attacco russo dove si trova. L’app riceve delle informazioni in modo diretto dai centri di controllo del Governo. Questo poiché le sirene “non sono così efficaci nei quartieri periferici, nei piccoli centri e nei villaggi”.

Il feedback degli utenti è molto positivo. Questi sono solo alcuni dei commenti. App molto facile da usare, la maggior parte delle volte gli avvisi sono precedenti a quelli di altre fonti che utilizzo”. E ancora: “Aggiungete diversi segnali tra cui scegliere. Le sirene attuali sono davvero fastidiose e gli utenti stanno pensando si spegnerle. Poco dopo la sua pubblicazione sui marketplace digitali, Google ha messo Air Alarm tra le app in evidenza. La resistenza ucraina è anche digitale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2022 17:26

Russia, Ikea esce dal Paese: al suo posto… “Idea”

nl pixel