Ucraina, il ministro della Difesa dà le dimissioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, il ministro della Difesa dà le dimissioni

Bandiera Russia e Ucraina

Arriva la notizia ufficiale: in seguito alle accuse di corruzione, il ministro della Difesa dell’Ucraina ha dato le dimissioni dalla carica.

Il ministro della Difesa Oleksi Reznikov ha dato le dimissioni. Durante le settimane scorse, tantissimi funzionari sono stati rimossi dal ministero, dopo essere stati accusati di corruzione. In questo senso, anche il titolare del dicastero sarà a breve sostituito, nonostante risulti una figura fondamentale nella guerra in corso con la Russia. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bandiera Russia e Ucraina

Il post su Twitter

Il ministro della Difesa ucraino ha voluto ringraziare per il supporto attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Twitter. “Manteniamo la posizione. Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo rafforzando la difesa e lavorando per la vittoria. Gloria all’Ucraina!”, dice. 

Il nuovo pacchetto di armi Usa

Nel frattempo dopo aver negato l’invio di caccia F-16, gli Stati Uniti stanno preparando un nuovo pacchetto di armi da inviare alle truppe dell’Ucraina. Al suo interno non ci saranno i caccia da combattimento, ma il pacchetto prevede armi per un valore di oltre 2 miliardi di dollari. Nonostante all’interno del pacchetto non ci siano i caccia F-16 richiesti dal presidente ucraino, stavolta comprenderanno anche – per la prima volta – i razzi a lungo raggio Glsdb, anziché gli  Atacms.  

Arrivano però delle rassicurazioni da parte del ministro della Difesa della Russia, che ha dichiarato che “Putin non attaccherà mai la Nato”. Non manca l’intervento di Mosca che asserisce: “Così si aggrava l’escalation”. Secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, “Putin non attaccherà mai la Nato”. Lo ha dichiarato all’emittente televisiva francese BfmTv. “Putin sa bene che se entra in conflitto con i Paesi dell’Alleanza perde al 100%”, dichiara il ministro. “Il presidente russo presenta la sua guerra in Ucraina come una guerra contro l’Occidente e spiega che non si può vincere perché contro di loro c’è la Nato ma in realtà affronta l’esercito ucraino”, conclude Reznikov. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2023 14:53

Violenza domestica, usava il figlio come bersaglio per la balestra

nl pixel