Ucraina. Putin in crisi con esercito russo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina. Putin in crisi con esercito russo

Vladimir Putin

In Ucraina il presidente Putin “conta sempre su forze di volontari irregolari più che su le unità regolari delle forze armate russe”.

A scriverlo, il think tank americano Institute for the study of war (Isw), sottolineando il “peggioramento dei rapporti” fra Putin e i vertici militari.

L’Isw ricorda di aver già riferito negli anni scorsi che “Putin ha scavalcato gli alti comandi militari russi e i vertici del ministero della Difesa durante l’estate, e specialmente dopo la sconfitta nell’oblast di Kharkiv”. “Il peggioramento dei rapporti di Putin con i comandi militari e il ministero della Difesa può spiegare in parte il crescente focus del Cremlino sul reclutamento di volontari mal preparati in unità irregolari ad hoc invece di inserirli nella riserva o come rimpiazzo dei combattenti delle unità regolari”, dettaglia il think tank nell’ambito del suo bollettino giornaliero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Putin
Vladimir Putin

I colloqui di Putin

Intanto i colloqui di Putin con i leader di altri Paesi, compresi quelli dell’Ue, restano costruttivi e all’insegna del rispetto. Questo è quanto garantito dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti: “Nonostante il fatto che abbiamo incluso un certo numero di paesi nella lista dei paesi ostili, sulla base delle loro misure ostili, c’è ancora comunicazione con alcuni di loro. Senza comunicazione, senza negoziati, è impossibile realizzare queste relazioni. E queste sono sempre conversazioni abbastanza costruttive “, ha espresso Peskov.

Esiste un linguaggio duro da parte della Russia? Il portavoce del Cremlino ha replicato, “assolutamente”. “Ci sono dichiarazioni dure da entrambe le parti, ma con un tono di rispetto reciproco”, ha concluso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 16:27

Biden: “La pandemia da Covid-19 è finita, nessuno indossa la mascherina”

nl pixel