“La pandemia è finita”. Il presidente americano Joe Biden n’è estremamente convinto. “Se notate, nessuno indossa più la mascherina”.

“La pandemia è finita”. Il presidente americano, Joe Biden, n’è estremamente convinto. Nel corso di un’intervista per l’emittente televisiva Cbs News si è sbilanciato sulla fine dell’emergenza Covid. “Con il Covid abbiamo ancora un problema. Dobbiamo lavorarci ancora molto, ma la pandemia è finita. Se notate, nessuno più indossa la mascherina. Tutti sembrano stare piuttosto bene, e anche io penso che le cose stiano cambiando”. La stampa Usa, però, fa un passo indietro, ricordando che le autorità sanitarie americane segnalano sempre una media di circa 400 decessi giornalieri da Covid-19.

Joe Biden
Joe Biden

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Il bilancio ufficiale

Stando al bilancio ufficiale, più di un milione di cittadini statunitensi è morto a causa della pandemia dall’inizio del 2020. La propagazione mondiale di varianti più contagiose, ma meno letali, del virus sembra però aver indebolito ogni sforzo di debellare completamente il Covid-19: l’amministrazione Biden si è concentrata sulla promozione delle vaccinazioni e sulla maggiore disponibilità di farmaci antivirali.

Il presidente aveva già sostenuto in passato che il Paese aveva superato la fase più acuta della pandemia. In quell’occasione, Biden aveva proclamato “l’indipendenza dal virus”, ma nelle settimane successive la variante Delta aveva ‘ costretto la Casa Bianca a tornare sui suoi passi’.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 19-09-2022


Ilva, la Corte Ue valuta la richiesta di chiusura dei cittadini

Ucraina. Putin in crisi con esercito russo