Quest’anno, l’Ucraina ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022 con la Kalush Orchestra grazie ai voti del pubblico.

Quest’anno, l’Ucraina ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022 ed è risalita in classifica grazie al voto del pubblico, spodestando il Regno Unito. L’Eurovision Song Contest 2022 conta la sua 66ª edizione del concorso canoro che si tiene con cadenza annuale. L’edizione, vinta dal gruppo ucraino Kalush Orchestra con la canzone Stefania, si è svolta presso il PalaOlimpico di Torino dal 10 al 14 maggio 2022. Il concorso canoro è stato vinto nel precedente anno dai Måneskin con Zitti e buoni.

Si tratta della terza edizione del concorso musicale a svolgersi in Italia, in seguito alle edizioni del 1965 e del 1991. In questa edizione del 2022, la Spagna è riuscita ad aggiudicarsi il terzo posto, sesti Mahmood e Blanco con Brividi.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Lo show

L’iniziativa ha visto sfidarsi venticinque artisti che si sono esibiti sul palco a colpi di musica e canzoni. Durante lo spettacolo, ricco di colpi di scena, le giurie hanno premiato Regno Unito, Spagna e Svezia. Ma sono stati i voti del pubblico a capovolgere il risultato, portando in vetta alla classifica l’Ucraina con il suo gruppo chiamato Klaush. Il gruppo ha vinto con 439 punti, tutti dati dai voti del pubblico.

Al secondo posto invece, scende il Regno Unito con l’esibizione di Sam Ryder di Space Man. La medaglia di bronzo va alla Spagna con Chanel, mentre alla quarta posizione abbiamo la Svezia con Cornelia Jakobs e la sua interpretazione della cazone Hold Me Closer.

Eurovison 2022
Eurovison 2022

Durante la finale dell’evento, Laura Pausini e Mika hanno regalato al pubblico due medley con alcuni loro grandi successi. La proposta di Laura Pausini, Benvenuto, Io Canto, La Solitudine, Le Cose che Vivi e Scatola, mentre quelle del cantante Mika Love Today, Grace Kelly, Yo Yo e Happy Ending.

Anche l’esibizione dei Måneskin è stata un vero successo con il suo nuovo singolo Supermodel e lcon come cover del brano If I Can Dream di Elvis Presley. Anche Gigliola Cinquetti ha partecipato allo show, con Non ho l’età.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 15-05-2022


Eurovision: Ucraina squalifica evitata

Guerra in Ucraina: le ipotesi degli esperti sull’esito