Il presidente ucraino Zelensky ha parlato in conferenza stampa della carenza di armi, munizioni, aerei da guerra ed elicotteri.
Il presidente Volodymyr Zelensky, che nei giorni scorsi un vertice di pace allargato al G7, oggi ha parlato durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo lettone Egils Levits, a Lvov. La richiesta dell’Ucraina è stata chiara: più artiglieria, munizioni, aerei da guerra e carri armati, di cui il Paese soffre la mancanza.
Zelensky ha affermato che, a causa della carenza di armi, munizioni e aerei da guerra, l’Occidente deve accelerare le spedizioni in Ucraina. “L’artiglieria è la cosa numero uno di cui abbiamo bisogno. Sia i sistemi che le munizioni, i proiettili in grandi quantità”, ha detto.
Necessità di armi
Così il leader ucraino afferma che l’Ucraina ha bisogno dell’artiglieria non per colpire il territorio russo, ma per riconquistare le proprie regioni. “Abbiamo bisogno di aerei. Non colloqui o promesse, solo per addestrare i nostri ragazzi e consegnare gli aerei”, ha aggiunto.
Inoltre ha riconosciuto la mancanza di carri armati nelle forze ucraine: “Credo che, qualunque cosa accada, otterremo un esercito di carri armati. Le nostre forze armate sono già in fase di addestramento, accadrà presto. Tuttavia, c’è un certo deficit”, ha dichiarato.
Ma come accelerare le spedizioni di armi a Kiev, secondo Zelensky? Il presidente ucraino osserva che è necessario “parlare pubblicamente” della carenza. Ecosì, i paesi che aiutano la nazione, possono sostenere pubblicamente le spedizioni di vari tipi di armi. “Non ci sono più segreti su quali armi abbiamo”, ha precisato.