Ucraina. Zelensky: "Liberata quasi intera regione Kharkiv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina. Zelensky: “Liberata quasi intera regione Kharkiv

Volodymyr Zelensky

Zelensky: “Si tratta di un risultato senza precedenti per i nostri soldati, oggi quasi l’intera regione di Kharkiv è stata liberata”.

Questo l’annuncio del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram, ribadendo che “si tratta di un risultato senza precedenti per i nostri soldati. Gli ucraini sono riusciti di nuovo a fare ciò che molti pensavano fosse impossibile”.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Le parole di Zelensky

“Durante gli oltre cinque mesi di occupazione, i russi si sono lasciati alle spalle villaggi devastati e in alcuni di essi non c’è una sola casa rimasta in piedi”, ha ribadito Zelensky.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Durante questo periodo, gli occupanti non hanno cercato di fare nulla per la gente, ma hanno solo distrutto. La Russia non ha portato altro che il genocidio”.

Finora gli Stati Uniti hanno assicurato all’Ucraina aiuti per la sicurezza per 15 miliardi di dollari.

“Hanno un equipaggiamento significativo e armi e munizioni nei territori occupati, per non parlare di quello che hanno in Russia”. A parlare è un funzionario del Dipartimento di Stato Usa, citato dal Washington Post, tutelato da anonimato, a quasi sette mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina, dopo l’invasione russa, mentre le forze di Kiev avanzano in una controffensiva dai risvolti sorprendenti e rivendicando la riconquista di migliaia di chilometri di territorio.

In un quadro simile, ministero russo della Difesa cita la “riorganizzazione” tattica delle unità a fronte di un ritiro sparso su alcune aree. L’Amministrazione Biden, afferma il Post “prevede mesi di combattimenti intensi, di vittorie e sconfitte per entrambe le parti”.

In un momento di scontri intensi per tutto l’autunno, con entrambe le fazioni che tentano di arrivare nella miglior posizione possibile prima che l’inverno complichi tutto in seno ad una guerra dalle conseguenze mondiali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2022 16:45

Confindustria alberghi: settore fuori dal dibattito politico

nl pixel