Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali? Migliaia".
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, Zelensky: “Truppe occidentali? Potrebbero essere migliaia”

Volodymyr Zelensky

Il presidente Zelensky apre all’invio di “migliaia” di truppe occidentali in Ucraina e parla del sostegno concreto della coalizione internazionale.

Se da una parte, il presidente Putin minaccia le truppe occidentali in Ucraina, dall’altra Volodymyr Zelensky rilancia con forza la necessità di un impegno internazionale. Durante una conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e in collegamento video al Forum economico di Cernobbio, il presidente ucraino ha confermato la possibilità dell’arrivo di “migliaia” di soldati occidentali sul territorio nazionale. Ecco, a seguire, le sue dichiarazioni.

il presidente Volodymyr Zelensky

Truppe occidentali in Ucraina: le parole di Zelensky

Volodymyr Zelensky, come riportato da L’Ansa, ha annunciato che “migliaia” di truppe occidentali potrebbero essere dispiegate in Ucraina. “Questo è un dato di fatto, ma è ancora un po’ presto per parlarne“, ha spiegato, lasciando intendere che i dettagli dell’operazione sono ancora in fase di definizione. Le dichiarazioni sono arrivate durante una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, nell’Ucraina occidentale.

Il presidente ha poi ribadito che le garanzie di sicurezza devono diventare operative subito: “È importante che le garanzie di sicurezza promesse a Kiev dai Paesi della coalizione dei volenterosi scattino subito, senza attendere la fine dei combattimenti“.

In apertura del Forum di Cernobbio, ha evidenziato l’ampiezza del sostegno internazionale, sottolineando che “garanzie di sicurezza per l’Ucraina, ci sono già 45 Paesi nella coalizione , e 26 di loro sono pronti ad aiutare con un reale sostegno alla sicurezza. Questo è un grande cambiamento. Si tratta di Paesi forti, tra cui l’Italia, e il Presidente Trump ha confermato che l’America è pronta a partecipare“.

L’importante ruolo degli Usa di Trump

Durante il collegamento con il Forum di Cernobbio, aggiunge L’Ansa, Zelensky ha inoltre sottolineato il ruolo degli Stati Uniti nella difesa aerea del Paese: “Abbiamo bisogno dei Patriot, solo gli Stati Uniti hanno un tal numero di Patriot, e licenze e molti sistemi diversi, inclusa l’intelligence“. Infine, ha sottolineato l’importanza delle sanzioni come strumento di pressione contro Mosca: “La seconda cosa che può cambiare la situazione sono le sanzioni contro l’aggressione russa“.

Leggi anche
“Vi dicono una menzogna”: la nuova accusa di Ilaria Salis e la frecciatina contro l’Europa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2025 19:09

“Vi dicono una menzogna”: la nuova accusa di Ilaria Salis e la frecciatina contro l’Europa

nl pixel