UE si scaglia contro Elon Musk: “X diffonde disinformazione”

UE si scaglia contro Elon Musk: “X diffonde disinformazione”

Il Commissario Ue per il mercato interno avverte Elon Musk, che dovrà rispondere alle sue richieste “entro le prossime 24 ore”.

Il proprietario di Twitter (adesso nota come X), Elon Musk, torna sotto i riflettori proprio a causa della sua piattaforma. A puntargli il dito contro questa volta è stata direttamente l’Unione europea, che lo accusa di diffondere tramite la sua piattaforma contenuti illegali e disinformazione“. 

Guerra in Israele: un vortice di fake news

Dall’inizio dell’ultimo conflitto tra Israele e Hamas, l’opinione si è divisa in due schierandosi con le rispettive ideologie. Anche sul digitale – in particolare sulla piattaforma di X – nascono dibattiti accesi, alcuni dei quali sulla base di contenuti falsi.

A Bloomberg Mike Rothschild, studioso di teorie del complotto e fake news, ha chiosato: “L’attacco a Israele era il primo vero test per il Twitter di Elon Musk ed è clamorosamente fallito“.

L’Ue accusa Musk di disinformazione

Il commissario Ue al mercato unico Thierry Breton, in una lettera ufficiale a Elon Musk, lo ha accusato di “diffondere contenuti illegali e disinformazione nell’Ue”, esortandolo a “garantire una risposta tempestiva, accurata e completa” entro le prossime 24 ore.

La legge sui servizi digitali dell’Unione europea, “stabilisce obblighi precisi in materia di moderazione dei contenuti. Ciò è particolarmente rilevante quando si tratta di contenuti violenti e terroristici che sembrano circolare sulla vostra piattaforma”.

X a rischio sanzioni

“Abbiamo, da fonti qualificate, segnalazioni di contenuti potenzialmente illegali che circolano sul suo servizio nonostante le segnalazioni delle autorità competenti”, precisa Breton, che sottolinea la necessità di mettere in atto “misure di mitigazione proporzionate ed efficaci per affrontare i rischi per la sicurezza pubblica e il dibattito pubblico legati alla disinformazione”.

Se Elon Musk non provvederà a dare una risposta tempestiva alle richieste dell’Ue, X potrebbe essere sanzionata se, a seguito di un’indagine, venissero scoperte inosservanze.

Argomenti