L'ultima figuraccia di Biden: confonde Mitterand con Macron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’ultima figuraccia di Biden: confonde Mitterand con Macron

Joe Biden

Uno scivolone che si ripete: durante l’ultimo comizio elettorale, Joe Biden scambia nuovamente Macron con Mitterrand.

Durante un comizio elettorale a Las Vegas dello scorso weekend, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto una delle sue solite gaffe che (ovviamente) non è passata inosservata dalla stampa. Mentre raccontava di un incontro al G7, ha confuso il presidente francese attuale, Emmanuel Macron, con l’ex presidente François Mitterrand, deceduto nel 1996.

Joe Biden

La gaffe di Biden

L’ultimo scivolone di Joe Biden è avvenuto mentre raccontava di un incontro al G7, dove aveva assicurato agli alleati che “l’America è tornata”. Subito dopo la sua elezione, si trovava nel sud dell’Inghilterra, e “Mitterand della Germania… volevo dire della Francia, mi ha guardato e ha detto ‘Dimmi… cosa… perché, per quanto tempo sei tornato?’”.

I media non hanno potuto fare a meno di notare che il presidente Usa ha dichiarato di aver “incontrato Mitterrand nel 2021” mentre in realtà si trattava di Macron. Infatti, Francois Mitterrand – che è stato presidente della Repubblica francese per due mandati consecutivi dal 21 maggio 1981 al 17 maggio 1995 – è morto nel 1996.

Un lapsus ricorrente

Il video dell’evento è diventato virale, e la stampa americana non ha tardato a segnalare l’incidente. Con le elezioni presidenziali americane che si avvicinano, tali gaffe potrebbero avere un impatto sull’immagine pubblica di Biden, che ha già una lunga storia di errori comunicativi.

Infatti, questa non è la prima volta che il capo della Casa Bianca commette un errore del genere. Già due anni fa aveva fatto lo stesso scambio di nomi, parlando di un incontro con Mitterrand invece che con Macron. Questa tendenza a confondere persone e fatti ha portato Biden a descriversi in passato come una “macchina delle gaffe”.

Nel 2008, invece, nel corso della campagna da vice di Barack Obama, descrisse quest’ultimo come “il primo afroamericano in politica eloquente, brillante, pulito e di bell’aspetto”. Ma non andiamo troppo lontano: era solo giugno scorso quando – dopo l’ascesa di Re Carlo – Joe Biden disse “Dio salvi la Regina”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024 16:24

Vittorio Feltri controcorrente: la verità sui gioielli dei Savoia

nl pixel