Qualora ti manchi questo documento in auto, rischi di pagare una multa il cui importo sarà molto alto: cosa c’è da sapere.
Effettuare regolarmente la revisione dell’auto permette di adempiere a un obbligo di legge, ma anche di attuare un atto di responsabilità verso se stessi, gli altri utenti della strada e l’ambiente. La revisione periodica, disciplinata dal Codice della Strada, ha lo scopo di accertare le condizioni di sicurezza del veicolo, lo stato generale di manutenzione e il rispetto dei limiti di emissione previsti dalle normative vigenti.
Perché la revisione è importante
Durante la revisione, sono controllate diverse parti dei veicolo, tra le quali possiamo annoverare i freni, le luci, gli pneumatici, le sospensioni, la visibilità, i dispositivi di segnalazione e l’efficienza del sistema di scarico.
Tale processo, dunque, permette di individuare eventuali anomalie o usure che, se trascurate, potrebbero compromettere la sicurezza del conducente e degli altri.

Sottoporre l’auto a revisione ha anche un impatto molto importante sul valore del veicolo. Un’auto regolarmente revisionata, con documentazione in regola, è più affidabile e presenta una maggiore appetibilità sul mercato dell’usato.
Inoltre, effettuare controlli regolari è una azione che aiuta a prevenire guasti più gravi e costosi, poiché permette di intervenire tempestivamente su eventuali danni o aspetti critici.
Rischi una multa molto salata se ti manca questo documento
Le conseguenze della mancata revisione sono diverse e possono risultare particolarmente costose.
Circolare con un veicolo privo di certificato di revisione comporta una serie di sanzioni amministrative: le multe possono partire da 169 euro ed arrivare, in alcuni casi, anche a superare i 600 euro, oltre al fatto che si rischia anche il fermo amministrativo del mezzo. In caso in cui vi sia recidiva, la multa può anche raggiungere i 1.300 euro.
In alcuni casi, le autorità possono disporre anche la sospensione della circolazione fino a controllo avvenuto. In caso di incidente, inoltre, la mancanza di una revisione valida può mettere in discussione anche la validità della copertura assicurativa, esponendo il conducente a gravi responsabilità civili e penali.
È – quindi – molto chiaro che rispettare le scadenze della revisione sia molto importante al fine di rendere il proprio veicolo efficiente e garantire anche la sicurezza agli altri in strada.