La celebre artista italiana sarà rappresentata su una moneta bimetallica dal valore di 5 euro: presenti solo 15 mila copie.
La memoria di Raffaella Carrà non è certamente destinata a svanire. Il volto della famosissima cantante, ballerina e presentatrice diventerà parte di una moneta celebrativa emessa oggi dal ministero dell’Economia.
Il soldo, che rientra nella “Serie Grandi Artisti Italiani” del programma numismatico del 2023 dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è nato per celebrare “l’indimenticabile icona della televisione italiana”. La nuova moneta sarà ricercata da tutti i collezionisti.
Raffaella Carrà scelta da un sondaggio
L’artista da celebrare è stato scelto con un sondaggio rivolto ai collezionisti registrati sul sito e-commerce dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Raffaella Carrà sarà incisa 15 mila volte su delle monete bimetalliche del valore di 5 euro e non sarà possibile utilizzarla come denaro contante: nasce solo per il collezionismo. L’opera è stata realizzata da Silvia Petrassi ed è stata prodotta dalle Officine della Zecca italiana. Nella moneta si vede un ritratto di Raffaella Carrà racchiuso da uno schermo televisivo. A sinistra si legge “Repubblica Italiana” mentre dall’altro lato la firma dell’autore dell’incisione “Petrassi”. Dietro, invece, si vede raffigurata la Carrà su un palcoscenico ed in alto a destra il suo nome e cognome.