Questa sera alle 21.35, su Italia Uno, andrà in onda Una poltrona per due, il grande classico della vigilia di Natale con Eddie Murphy e Dan Aykroyd.
Non c’è Natale – anzi, vigilia – senza Una poltrona per due. E anche quest’anno, bisesto e a dir poco funesto con la pandemia globale, non mancherà la proiezione sugli schermi televisivi della fortunata pellicola del 1983.
Una poltrona per due, la tradizione di Italia Uno
E così, questa sera alle 21.35, alla vigilia di Natale, su Italia Uno ci sarà Una poltrona per due. Ormai appuntamento fisso, come da tradizione, dato che dal 1997 il film viene trasmesso.
Eddie Murphy e Dan Aykroyd
Il film venne diretto da John Landis, uno dei registi sulla cresta dell’onda negli Anni ’80. L’anno successivo la pellicola arrivò in Italia. Protagonisti assoluti e principali Eddie Murphy e Dan Aykroyd, che interpretano rispettivamente un senza tetto e un agente di scambio di successo. Nel cast figura anche una giovane Jamie Lee Curtis.
Il film ottenne due nomination ai Golden Globe e una agli Oscar. Quest’ultima per la colonna sonora firmata dal maestro Elmer Bernstein.
E per capire l’influenza avuta sulla cultura americana, basti pensare che nel 2010, quando negli Stati Uniti entrarono in vigore delle direttive contro l’insider trading nei mercati finanziari, l’insieme di queste norme venne ribattezzato “Eddie Murphy Rule”…