Università, ranking 150: Sapienza unica italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Università, ranking 150: Sapienza unica italiana

ragazza università scuola

Tra le prime 150 università del mondo anche la Sapienza di Roma.

L’Università la Sapienza è la prima università in Italia per la classifica Academic Ranking of World Universities a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. E’ l’unica italiana e si colloca nel range 101-150 migliorando la sua posizione rispetto agli anni precedenti. Prima l’ateneo romano infatti si trovava nel range 151-200. Dato ancora in negativo per le università italiane però perché nessuna si colloca tra le prime 100 della classifica.

La classifica Arwu considera le migliori 1000 università mondiali sulle 2500 censite tra le circa 18.000 stimate a livello globale. Per redigere la classifica ci sono 6 parametri di valutazione. Da venti anni in testa alla classifica si colloca l’Università di Harvard seguita da Stanford University e il MIT il Massachusetts Institute of Technology.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

ragazza laurea università toga
ragazza laurea università toga

Anno positivo per l’ateneo romano

‘Il posizionamento di quest’anno è un ottimo risultato per la Sapienza – ha commentato la rettrice Antonella Polimeni – che vede confermato il suo primato a livello nazionale. La classifica ribadisce il prestigio dell’Ateneo nel panorama internazionale grazie alla qualità e al valore scientifico della nostra comunità accademica, di cui il recente Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi rappresenta il massimo riconoscimento. Il ranking premia in particolare le eccellenze nella ricerca scientifica, collocando la Sapienza nel novero delle research universities di riferimento a livello mondiale“.

Oltre alla classifica Arwu generale c’è anche quella per discipline che prende in esame i vari ambiti disciplinari. La stessa università della Sapienza si è confermata nelle prime posizioni tra le università italiane e nel mondo, ottenendo 5 primati unici a livello nazionale, nelle materie Mathematics, Physics, Automation&Control, Telecommunication Engineering e Aerospace Engineering.

Un risultato positivo pieno di traguardi nel 2022 per l’ateneo romano. Non è finita, lo scorso 25 aprile la Sapienza ha guadagnato il primo posto in Italia nella classifica internazionale del Centre for World University Rankings (Cwur) collocandosi in 113ª posizione e tra le prime 200 migliori università al mondo nel QS (Quacquarelli Simonds) World University Rankings 2023.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2022 16:48

Smart working: cosa cambia dal 1° settembre

nl pixel