Un tragico evento a Chioggia vede un uomo di 57 anni accoltellare l’ex fidanzata durante il turno di lavoro e poi suicidarsi.
Nella tranquilla città di Chioggia, una giornata di lavoro si è trasformata in un incubo quando un uomo di 57 anni ha aggredito brutalmente la sua ex fidanzata 35enne.
L’episodio è avvenuto intorno alle 10:00 di questa mattina, come riportato da Fanpage.it, durante il turno di lavoro presso la ditta Veritas. Si tratta di un’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti.
Uomo accoltella l’ex fidanzata: le dichiarazioni del presidente Zaia
Secondo le dichiarazioni del presidente della regione Veneto, Luca Zaia, l’aggressore ha prima aggredito fisicamente la donna e successivamente l’ha accoltellata. Per poi, infine, togliersi la vita.
La vittima è stata prontamente trasportata all’ospedale Angelo di Mestre, dove le sue condizioni sono state stabilizzate e non sono considerate in pericolo di vita.
Questo tentativo di femminicidio ha scosso la città e ha stimolato una risposta immediata dalle forze dell’ordine.
Quest’ultimi hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica degli eventi e le possibili cause scatenanti dell’aggressione.
Violenza sulle donne: gli ultimi dati del 2024
L’incidente ha suscitato un’ondata di solidarietà verso la donna, oltre a rinnovare l’attenzione sul problema persistente della violenza contro le donne in Italia.
Dal gennaio al aprile 2024, i femminicidi hanno mostrato un calo significativo. Con circa 88 persone uccise in Italia, il 25,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.
Questa riduzione può essere vista come un segnale positivo, ma anche come un monito a non abbassare la guardia.
Ciò considerando che la maggior parte delle vittime sono ancora donne coinvolte in relazioni sentimentali complesse o problematiche.
L’Italia sta implementando diverse tipi di iniziative per combattere la violenza di genere, inclusa l’educazione pubblica e il supporto legale e psicologico per le vittime.