Biden, otto punti di vantaggio su Trump dopo il confronto tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa 2020, sondaggio post dibattito tv: Biden ha 8 punti di vantaggio su Trump

Casa Bianca

Un sondaggio realizzato dopo il duello di Cleveland testimonia come l’ex vicepresidente Biden sia in netto vantaggio su Donald Trump.

WASHINGTON – Il primo sondaggio pubblicato dopo il duello tv tra Joe Biden e Donald Trump vede il candidato democratico appare in testa di otto punti: secondo i dati di YouGov pubblicati dall’Economist, l’ex vicepresidente avrebbe infatti il 50% dei consensi contro il 42% del tycoon.
Per il sito specializzato RealClearPolitics, che calcola la media dei principali sondaggi, il gradimento di Biden risale con un vantaggio di 6,6 punti sul presidente in carica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

Dibattito Biden-Trump deludente

In generale però il dibattito non è piaciuto agli statunitensi. Un sondaggio post-dibattito di CBS News indica che l’83% degli spettatori ha ritenuto “negativa” la serata. Alla domanda su come li ha fatti sentire il dibattito, la risposta più popolare, al 69%, è stata “infastidito“; solo il 17% si è sentito “informato“.
Il duello di Cleveland è stato infatti contrassegnato da insulti e continue interruzioni tra i due contendenti.

Usa 2020, indecisi e fasce di voto

Solo un elettore registrato su 12 ha dichiarato di essere indeciso (4%) o voterebbe, se fosse possibile, per un altro candidato (2%). Il 2% degli interpellati ha espresso invece l’intenzione di non recarsi alle urne. Dai dati si evince inoltre che l’ex vicepresidente continua a vantare un forte consenso tra i neri americani (77% contro 13%), gli ispanici americani (60% contro 28%), gli elettori sotto i 30 anni (58% contro 25%), le donne (55% contro 36%) e gli elettori moderati (60% contro 29%).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2020 9:49

Vertice a Palazzo Chigi su Autostrade. Il Governo: “Nuova proposta o revoca”

nl pixel