Allerta Usa: la Russia intensificherà gli attacchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta Usa: la Russia intensificherà gli attacchi

Bandiera Russia e Ucraina

L’intelligence Usa prevede che la Russia nei prossimi giorni intensificherà gli attacchi.

Secondo i servizi segreti statunitensi la Russia intensificherà gli attacchi in Ucraina nei prossimi giorni. A diffondere l’allerta è stata l’ambasciata Usa a Kiev. “Il Dipartimento di Stato ha informazioni che la Russia sta intensificando gli sforzi per lanciare attacchi contro le infrastrutture civili e le strutture governative dell’Ucraina nei prossimi giorni” si legge nella nota. Gli Usa esortano nuovamente i cittadini americani a lasciare immediatamente l’Ucraina.

Mykhailo Podolyak, ha dichiarato che “il prezzo per raggiungere la parità di fuoco e distruggere la logistica dell’esercito russo è inferiore a quello di uno yacht di un oligarca russo” ha scritto il consigliere ucraino su Twitter. “Un sistema Himars (fornito dagli Usa), quattro milioni di dollari. 50 sistemi, 200 milioni di dollari più munizioni. Non è una cifra enorme, ma qualcosa che cambierebbe completamente il corso di questa guerra” ha aggiunto Podolyak.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bombardamenti guerra ucraina
bombardamenti guerra ucraina

Attacchi contro infrastrutture civili

Secondo l’intelligence britannica inoltre i russi avrebbero iniziato a spostare chiatte in modo da creare un ponte galleggiante sul fiume Dnipro, vicino al ponte Antonivsky danneggiato». Se dovesse essere completato il passaggio, un “ponte improvvisato” sarebbe un “collegamento chiave” tra Kherson, occupata dai russi, e l’est. “Un ponte galleggiante sarebbe probabilmente ancora vulnerabile alle azioni offensive ucraine”.

“Il Dipartimento di Stato ha informazioni sul fatto che la Russia potrebbe rafforzare gli attacchi contro le infrastrutture civili e governative ucraine nei prossimi giorni”. Inoltre, l’ambasciata ha sottolineato che gli attacchi russi in Ucraina continuano a rappresentare una minaccia per i civili e le infrastrutture civili.

Tra i civili ci sono purtroppo anche molti, troppi bambini. Secondo Save the Children tra il 24 febbraio e il 10 agosto almeno 942 bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina – una media di cinque bambini al giorno – con 356 bambini che hanno perso la vita e 586 feriti. A Kharkiv i bombardamenti hanno danneggiato più di 600 edifici nel primo mese di guerra, secondo i funzionari della città ucraina, compresi asili, scuole e strutture sanitarie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2022 10:01

Variante Omicron, cambiano i tempi di incubazione del Covid 

nl pixel