Lanciarazzi Himars: la svolta della guerra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La svolta della guerra: il lanciarazzi Himars

Missili Guerra

I nuovi lanciarazzi ricevuti dagli Usa potrebbero dare a Kiev la possibilità di dare una svolta alla guerra.

L’Ucraina ha ricevuto armi che potrebbero limitare l’offensiva dei russi. Per ora in misura limitata ma potrebbero arrivarne altri. Sono i lanciarazzi Himars che gli Stati Uniti hanno inviato ai soldati ucraini. Questi potrebbero essere decisivi e dare una svolta alla guerra contro la Russia. Ma perché?

L’Himars (High Mobility Artillery Rocket System) è un sistema a ruote più leggero, installato su camion, in grado di sparare grandi quantità di munizioni. Questi lanciarazzi sono in grado di colpire ad una distanza di 80 km in condizioni di maggiori sicurezza per chi lo utilizza. La nuova arma a disposizione di Kiev sono di gran lunga superiori a quelli inviati fino ad ora dagli Usa, i M777 Howitzers. Decisivi anche questi ma non andavano oltre i 25km. Gli Stati Uniti hanno utilizzato gli Himars nelle varie guerre in cui ha combattuto: nel 2015 in Iraq, nel 2016 è stato utilizzato per colpire postazioni dell’Isis in Siria. Nel 2018 è stato segnalato l’impiego in Afghanistan.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Missili Guerra
Missili Guerra

L’arma che potrebbe cambiare la guerra

L’estate sarà calda per gli occupanti russi. E l’ultima per alcuni di loro” ha scritto in un tweet il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ringraziando il suo omologo statunitense per le armi inviate. Al momento non si sa il numero preciso di Himars inviate dagli Usa a Kiev ma il numero dovrebbe essere limitato anche se gli Stati Uniti hanno promesso ulteriori aiuti sia militari che economici in arrivo nei prossimi giorni.

Al momento è probabile che non apportino eccessivi cambiamenti drastici ma se ne arriveranno altri, con questa nuova arma, gli ucraini saranno in gradi di sfiancare i russi costringendoli a rallentare la loro offensiva. Tanto che come dice l’ambasciatore Usa “un esercito sfibrato da un’avanzata lenta e costosa potrebbe subire una controffensiva da parte ucraina“. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2022 15:01

Ucraina è ufficialmente candidata a entrare nell’Ue

nl pixel