Gli Usa valutano invio di forze speciali a Kiev
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa valutano invio di forze speciali a Kiev

soldati

Gli Stati Uniti starebbero valutando di inviare a Kiev delle forze speciali per proteggere l’ambasciata.

Il Pentagono e il Dipartimento di Stato Usa, secondo quanto riferisce la stampa americana, vorrebbero inviare forze speciali in Ucraina a Kiev per proteggere i diplomatici statunitensi dell’ambasciata nella capitale del paese. La notizia è stata riportata sul Washington Post e dal Wall Street Journal.

A rivelarlo è il portavoce del dipartimento della Difesa John Kirby. “Siamo in stretto contatto con i colleghi del Dipartimento di Stato per i potenziali requisiti di sicurezza ora che hanno ripreso le operazioni presso l’ambasciata a Kiev. Ma non è stata presa nessuna decisione, non è stata discussa nessuna proposta specifica, ad alti livelli del Dipartimento riguardo il ritorno di membri dell’esercito Usa in Ucraina per questo o per qualsiasi altro scopo” ha detto il portavoce del Pentagono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Droni militari
Droni militari

Gli Usa stanno per inviare soldati in Ucraina contro le promesse fatte

Nel caso questa proposta fosse presentata al presidente Biden e approvata significherebbe una presenza militare Usa in Ucraina. Questo potrebbe portare ad un’escalation del conflitto e all’espansione delle ostilità tra Russia e Usa. Biden, nonostante i rischi diplomatici emersi dalle sue affermazioni crude contro Putin, ha sostenuto dall’inizio del conflitto che nessun soldato statunitense avrebbe messo piede in Ucraina per non alterare gli equilibri con la Russia.

Nel frattempo nel Donbass è in corso un’escalation dei combattimenti. Secondo l’amministrazione militare di Lugansk, i russi tentano di sfondare a Severodonetsk da quattro direzioni ma per ora sono stati respinti. Fuoco su case e strutture civili, dice la polizia ucraina, nella regione di Donetsk, 7 morti. Secondo la commissaria ucraina per i diritti umani Severodonetsk si sta trasformando in una nuova Mariupol. E’ qui che i russi stanno concentrando i loro attacchi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2022 17:46

Vaiolo delle scimmie arriva in Toscana, il primo caso ad Arezzo

nl pixel