Usa: "Non vogliamo conflitto con la Russia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa: “Non vogliamo conflitto con la Russia”

Biden-Zelensky

Gli Usa mettono in chiaro che non vogliono uno scontro diretto con la Russia per evitare un’escalation della guerra in Ucraina.

La sottosegretaria di Stato degli Usa Victoria Nuland intervistata dall’agenzia russa Tass ha messo in chiaro la posizione dell’America sulla guerra. Rispondendo ad una domanda sulla possibilità che si scateni la Terza guerra mondiale derivata da un’escalation del conflitto in corso, Nuland dichiara: “Non vogliamo un conflitto con la Russia, vogliamo solo che la Russia lasci l’Ucraina” specificando: “Il mio presidente è stato molto chiaro” riferendosi alle parole di Joe Biden.

Proprio per questo gli Usa sono pronti a riprendere subito i negoziati sull’applicazione del trattato Start con la Russia sulla limitazioni delle armi nucleari dopo la sospensione da parte di Putin. “Siamo pronti a farlo da domani se la Federazione russa è pronta, e siamo anche pronti a permettere ispezioni” ha dichiarato la sottosegretaria. “Gli Stati Uniti e la Russia hanno una grande responsabilità nei confronti del mondo intero per il mantenimento della sicurezza degli arsenali nucleari. E noi dobbiamo fare il nostro lavoro” ha aggiunto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biden-Zelensky
Biden-Zelensky

Solo una pace giusta per l’Ucraina

Gli Stati Uniti sono favorevoli a negoziati per risolvere il conflitto ucraino ma soltanto accettando una pace giusta avanzata dalla richiesta dei 10 punti proposti dal presidente ucraino Zelensky. “La parte ucraina ha proposto un piano di pace in 10 punti. La Russia non ha reagito in alcun modo a questo piano. Se i colloqui di pace iniziassero sulla base della formula di pace giusta proposta dagli ucraini, ovviamente la sosterremmo”, ha detto Nuland rispondendo a una domanda sui negoziati.

Secondo l’agenzia Tass, Nuland non ha risposto alla domanda “se Washington abbia sentito le dichiarazioni della Russia sulla possibilità di negoziati se gli Stati Uniti smettessero di fornire armi e Kiev smettesse di bombardare città russe”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 11:53

Sondaggio: maggioranza italiani contro invio di armi all’Ucraina

nl pixel