Usa: oltre 40 morti a causa della tempesta artica

Usa: oltre 40 morti a causa della tempesta artica

Negli Usa e in Canada la tempesta artica sta paralizzando gli Stati e sta provocando decine di morti oltre a vari disagi.

Almeno 37 persone in nove stati sono morti negli Usa a causa della tempesta artica, 13 sono le vittime a New York, alcune trovate in auto e altre per strada in mezzo alla neve. Queste le terribili notizie che riporta la Cnn sull’ondata di gelo che sta affliggendo l’America. Inoltre, centinaia di persone sono senza elettricità.

Secondo il servizio nazionale meteorologico, in alcuni stati stare all’aperto può portare al congelamento in pochi minuti. La tempesta di neve sta riguardando il 60% della popolazione statunitense. Il paese è bloccato dalla neve e dai congelamenti, oltre 3mila voli cancellati. Tra le città più colpite Buffalo, nello stato di New York dove le condizioni attuali non si verificavano da almeno oltre quarant’anni. Nemmeno i soccorsi riescono ad intervenire a causa della neve alta oltre 2 metri e mezzo.

Calze da neve

La tempesta più devastante della storia

Molte zone del paese sono al freddo e al buio a Buffalo a causa di un fulmine che ha colpito la città. La governatrice di New York Kathy Hochul ha detto “siamo in guerra: una guerra con Madre Natura. Lei ci ha colpiti con tutto quello che ha da giovedì sera, e poi venerdì, sabato, e adessa nella mattinata di Natale. E tutto questo sarà scritto nella storia come la più devastante delle tempeste nella lunga storia di Buffalo, che ha già combattuto molte, molte pesanti tempeste”.

Le temperature registrate arrivano fino a -40 gradi. Ad essere colpita soprattutto la zona nord-est degli Usa insieme al Canada ma anche alcuni stati del Sud come la Florida dove hanno visto iguane congelate cadere dagli alberi. Le strade sono impraticabili e molti morti sono dovuti agli incidenti stradali per il ghiaccio sull’asfalto. Secondo i meteorologi la situazione migliorerà nei prossimi giorni.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>