Usa: trovati documenti segreti di Biden

Usa: trovati documenti segreti di Biden

Un altro lotto di documenti segreti relativi a Biden è stato scoperto. La Casa Bianca non rilascia dichiarazioni.

Spuntano nuovi documenti “riservati” di quando Joe Biden era vicepresidente degli Stati Uniti, tra i documenti governativi scoperti dal team legale sono stati scoperti alcuni classificati. Non è ancora chiaro dove e quando siano stati ritrovati questi documenti ma la notizia getta nel caos Washington e la Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti ora deve gestire l’imbarazzo di questo ritrovamento dopo che aveva accusato Trump per aver conservato migliaia di documenti top secret nella residenza in Florida di Mar-a-Lago.

I repubblicani dal canto loro aumentano il pressing per nominare un procuratore speciale a cui affidare le indagini relative a questi documenti. “Credo che se pensate che un procuratore speciale sia necessario per rassicurare il pubblico sulla gestione dei documenti classificati da parte di Donald Trump, dobbiamo nominare un procuratore speciale anche per la gestione impropria di documenti classificati da parte del presidente Biden quando era vice presidente”, ha detto il senatore Lindsey Graham intervistato da Fox News.

archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

L’ira dei repubblicani che chiedono un procuratore speciale

La notizia di questo ritrovamento non rileva dettagli specifici, soltanto che i documenti sono stati ritrovati in un ufficio diverso da quello dove sono stati trovati gli altri 10 documenti classificati nel novembre scorso. “La cosa è al centro di un’indagine del dipartimento di Giustizia, non dirò di più di quanto detto dal presidente”, ha detto Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca. Nei giorni scorsi il presidente Biden si era detto sorpreso della notizia di questo ritrovamento nel suo vecchio ufficio.

L’attorney general Merrick Garland ha affidato l’indagine a John Laush, un procuratore dell’Illinois nominato da Trump. Ma per i repubblicani non è abbastanza e chiedono un “super procuratore” che indaghi sulla vicenda senza interferenze politiche da parte dell’amministrazione democratica. “Se non sarà nominato un procuratore speciale per scoprire quello che è successo con il presidente Biden riguardo a queste informazioni classificate, questo danneggerà il Paese”, ha continuato Graham accusando la magistratura e i media di fare due pesi e due misure.