Come usare la torcia per il telefono, una funzione sottovalutata

Come usare la torcia per il telefono, una funzione sottovalutata

La torcia per il telefono è una delle funzioni più comode e sottovalutate con cui possiamo usare il flash per fare luce. Ecco come usarla.

La torcia per il telefono può sembrarci una funzionalità banale, ma invece è una delle funzioni più comode e sottovalutate. Che si tratti di aprire il garage al buio, o guardare dietro a un mobile, molto spesso ci troviamo a cercare qualcosa per fare luce prima di pensare che il nostro smartphone può aiutarci egregiamente. Prima che i sistemi operativi prevedessero la funzione torcia (ormai lo fanno tutti), alcuni sviluppatori hanno fatto fortuna con App torcia per smartphone, che ci permettevano di usare il flash per illuminare i luoghi più bui.

Oggi la situazione è cambiata e possiamo utilizzare direttamente l’opzione del sistema operativo per accedere alla torcia per il telefono e per sfruttare immediatamente il nostro smartphone come torcia. Il percorso che dobbiamo seguire è diverso, a seconda che disponiamo di un dispositivo Android o iOS.

Torcia gratis, la soluzione è già nel telefono, quasi sempre.

Sui cellulari Android, ci basta trascinare in basso il menù contenente le icone per accedere alle scorciatoie veloci. Tra queste troveremo anche quella specifica della torcia, sulla quale ci basterà fare un tap per vedere il flash illuminarsi e restare acceso.

Torcia per Android, si trova già nelle impostazioni predefinite

Anche se disponiamo di uno smartphone con iOS come sistema operativo ci bastano pochi secondi per accendere la torcia per smartphone: Apriamo il Centro di Controllo e facciamo tap sull’icona relativa alla torcia.

Un aspetto interessante della torcia su iPhone è che possiamo regolare l’intensità, a seconda di quanto desideriamo illuminare l’ambiente. La regolazione dell’intensità può essere fatta sempre dalla scorciatoia, facendo un tap prolungato e con maggior pressione sull’icona della torcia.

Come si attiva la torcia sullo smartphone con i comandi vocali

Sui dispositivi Android possiamo sfruttare a nostro vantaggio l’assistente vocale Google, che ci può tornare utile per utilizzare il flash come torcia. Ci basta dire OK Google [oppure Hey Google], accendi la torcia per accendere il flash e OK Google [oppure Hey Google], spegni la torcia per spegnerlo. Niente di più semplice!

Aggiornamento novembre 2019: naturalmente i comando funziona anche con la nuova parola di attivazione Hey Google, a seconda della versione di Android di cui disponiamo.

Naturalmente anche i dispositivi iOS hanno una funzione simile, grazie a Siri. Secondo la guida ufficiale di Apple è sufficiente usare una frase come
Accendi la torcia o Puoi accendere la torcia? perché Siri lo faccia per noi.

Torcia iPhone, Nel nostro smartphone la “pila” gratis probabilmente si trova già nelle funzioni di base

Installiamo una applicazione per usare la torcia sullo smartphone

Se abbiamo un cellulare troppo vecchio o se per un qualunque motivo preferiamo una soluzione alternativa, ci resta sempre l’opzione di scaricare una torcia per smartphone. Sugli store ufficiali si trovano differenti app che promettono di trasformare il flash in una torcia.

Il problema delle Applicazioni Torcia gratis da scaricare. è che ci costringono spesso a visualizzare dei banner pubblicitari, che possiamo rimuovere solo effettuando degli acquisti in-app. Insomma le App torcia Android, in particolare, possono essere un ricettacolo di malware.

Inoltre spesso le app torcia gratis ci chiedono dei permessi anche per accedere a delle funzionalità del cellulare che non hanno nulla a che vedere con la torcia, ma senza questi permessi non funzionerebbero.

Se proprio ci serve una applicazione torcia gratis, possiamo affidarci a Torcia, App disponibile su Play Store. E’ supportata dalla pubblicità, ma quantomeno non ha altri “lati oscuri”.

Insomma, a meno che non siamo davvero “disperati”, sarebbe meglio evitare di usare applicazioni di terze parti per la torcia, che spesso sono poco sicure o “troppo furbe“. Anche perché tutti i sistemi operativi la supportano nativamente già da molti anni. Se proprio non ne possiamo fare a meno, possiamo organizzarci con un buon antivirus per Android in modo da evitare almeno le minacce più eclatanti. Ed evitiamo le applicazioni che dietro a un semplice “scarica torcia” sembrano offrire decine di altre funzioni: preferiamo quelle piccole e semplici.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/person-holding-flashlight-during-nighttime-1444860/